Dal 17/09/2021 al 17/09/2021
Fondazione di Venezia

Venezia, Gianni Berengo Gardini e Maurizio Galimberti

Due sguardi a confronto

berengo-gardin

Descrizione

Presso la sede della Fondazione di Venezia a Rio Novo fino al 9 gennaio 2022 è possibile visitare “Venezia, Gianni Berengo Gardini e Maurizio Galimberti. Due sguardi a confronto”.  Curata da Denis Curti, costruisce un originale percorso parallelo in cui i due grandi maestri della fotografia del Novecento accompagnano il visitatore lungo un ideale itinerario attraverso la città, fatto di iconiche immagini in bianco e nero e di dinamiche istantanee in formato Polaroid.

Attraverso i loro personalissimi ed inconfondibili stili, impressi in oltre una ventina di scatti, Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930) e Maurizio Galimberti (Como, 1956) creano due linguaggi espressivi che, senza la necessità di parole, raccontano e svelano una città che il trascorrere del tempo ha in parte manipolato e rimosso.

L’esposizione, promossa e organizzata dalla stessa Fondazione di Venezia, crea un originale dialogo per immagini fra due dei maggiori fotografi italiani del Ventesimo secolo e fra i loro particolari modi di vivere e guardare la città. Da un lato lo sguardo iconico di Berengo Gardin, dall’altro quello istantaneo in formato polaroid di Maurizio Galimberti creano, in questa mostra, un percorso nuovo che ciascun visitatore può intraprendere per scoprire angoli visuali diversi, ma comunque complementari, di interpretare la città più affascinante e fragile del mondo. Aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2022, la mostra potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.

Gli orari delle singole esposizioni sono condizionati dall’andamento dell’epidemia da Covid-19. Si raccomanda di verificare le eventuali variazioni sui siti delle singole istituzioni.

L'esposizione è collegata alle proposte dedicate alla fotografia di M9-Museo del 900 e del Circolo Fotografico La Gondola, rispettivamente a Mestre e presso la Casa dei Tre Oci.

Un progetto dunque che propone tre mostre interamente dedicate alla città intesa come realtà dalle spettacolari architetture, ma anche come spazio di vita per i suoi abitanti e i suoi visitatori.

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 20/10/2021
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:00-19:00
Mar
10:00-19:00
Mer
10:00-19:00
Gio
10:00-19:00
Ven
10:00-19:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso
Chiuso nei seguenti giorni
17 Settembre 2021

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.