Thus waves come in pairs
Descrizione
Ocean Space inaugura a Venezia Thus waves come in pairs, con le nuove commissioni di Simone Fattal e Petrit Halilaj & Álvaro Urbano
22 aprile - 5 novembre 2023
Simone Fattal espone l'installazione scultorea in ceramica e vetro Sempre il mare, uomo libero, amerai!, una riflessione sui Mediterranei e sulle loro colonialità represse.
Petrit Halilaj & Álvaro Urbano presentano Ensemble lunare per mari in rivolta, inaugurando la loro prima collaborazione artistica con opere di ampia scala.
L’installazione è co-commissionata da TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary.
Giocando con la nozione “naturale” di genere binario fisso o stabile, gli artisti invitano l’osservatore a immaginare futuri alternativi, trasformati dall'incontro con altre specie e dalla molteplicità di intelligenze.
Thus waves come in pairs (Le onde vengono a due a due) dice il verso di una poesia di Etel Adnan, che dà il titolo a questo mostra, allestita nelle due ali gemelle di Ocean Space. Ci ricorda che bisogna pensare e ripensare in modi plurali e praticare forme di condivisione. Le onde trasportano e trasmettono energie. Quando incontrano un ostacolo, nasce una riflessione. Quando s’incontrano tra loro, una interferenza. Portano con sé un movimento che infrange le separazioni binarie come terra e acqua, bagnato e asciutto, umano e non-umano, che rimescola e scioglie la fissità di confini e paradigmi. "L'acqua è la cosa più vicina alla nostra mente. La tocchiamo e non c'è; la teniamo in mano e scappa via", dice ancora Adnan.
La mostra si svolge in concomitanza con la Biennale Architettura 2023.
Sponsorizzato da
Orari e date
Chiuso Mar
Chiuso Mer
11:00-18:00 Gio
11:00-18:00 Ven
11:00-18:00 Sab
11:00-18:00 Dom
11:00-18:00
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.