Dal 11/04/2022 al 21/04/2022
Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

Sequela

Via Crucis in 15 opere di Francesco Sabbatucci

sequela

Descrizione

SEQUELA
Via Crucis in 15 opere di Francesco Sabbatucci
CRUCIFIXUS, 4 momenti (musicali) di Alvise Vianello
11-21 Aprile 2022, ore 14-19
Basilica SS. Giovanni e Paolo
Sala San Tommaso (entrata dal Campo). Ingresso libero.

In occasione della Settimana Santa, la sala San Tommaso della Basilica SS. Giovanni e Paolo ospita SEQUELA, 15 nuove opere polimateriche del pittore Francesco Sabbatucci, una Via Crucis la cui visione si unisce all'esperienza di ascolto del CRUCIFIXUS di Alvise Vianello.

L'amicizia fra i due autori è l'incontro di due sensibilità che qui si fondono in un progetto visivo e sonoro unico. Con SEQUELA hanno voluto offrire un ambiente per accompagnare la meditazione e la preghiera, in un tempo in cui il tema del cammino umano attraverso la sofferenza è di stringente attualità, così come il tema della speranza.
L'artista Francesco Sabbatucci sarà presente durante l'orario di apertura al pubblico:
dall'11 al 21 Aprile 2022, ore 14-19. Ingresso libero.
La sala San Tommaso è accessibile dal Campo SS. Giovanni e Paolo.
Di origini marchigiane e veneziano d'adozione, Francesco Sabbatucci si è diplomato alle Accademie di Belle Arti di Viterbo e di Venezia. Ha seguito il suo percorso artistico attraverso varie fasi creative e personali. Invitato a Villa Pisani di Stra per la Biennale Arte 1995, dopo una pausa espositiva ha ripreso pienamente l'attività nel 2019.
Il veneziano Alvise Vianello compone da anni per pianoforte, orchestra, piccole ensemble. Ha realizzato alcuni concerti e musiche di scena per spettacoli teatrali.
Nelle parole degli autori
Sabbatucci: La collaborazione artistica con l'amico Alvise Vianello è iniziata nel corso della mia ultima mostra personale, arricchita da alcuni brani di sua composizione.
La realizzazione di una Via Crucis è stata per me il naturale sviluppo dello studio per una Crocifissione. Alvise ha subito risposto riprendendo alcune sue composizioni dedicate alla Passione di Cristo. Abbiamo quindi deciso di condividere il risultato partendo nuovamente da Venezia, questa volta dalla Basilica dei SS. Giovanni e Paolo, nella sala San Tommaso proprio durante la Settimana Santa e la S. Pasqua.
Vianello: CRUCIFIXUS è un progetto musicale nato una notte del 2007 da una meditazione/immersione nei racconti evangelici della Passione, in particolare dal momento in cui Gesù viene inchiodato, fino alla deposizione. Il centro della composizione è il dialogo tra Madre e Figlio: poche parole ripetute, a testimoniare quanto un cuore desidera dire all’altro. Negli occhi avevo l’immagine dell’incontro tra Maria e Gesù nel film La Passione di Cristo di Mel Gibson, dove il regista fa dire a Gesù le parole di Isaia: “Vedi? Faccio nuove tutte le cose”.

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
13:00-19:00
Mar
13:00-19:00
Mer
13:00-19:00
Gio
13:00-19:00
Ven
13:00-19:00
Sab
13:00-19:00
Dom
13:00-19:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.