Dal 21/10/2023 al 01/12/2023
Sparc Spazio Arte Contemporanea

Museo Immaginario

La mostra di Brigitte Aubignac

aubignac

Descrizione

La mostra di Brigitte Aubignac Museo Immaginario è la prima esposizione personale di questa artista a Venezia. 

Aubignac propone la sua personale visione sul ruolo e significato del museo nella società contemporanea: uno spazio per l’immaginazione.
Quello proposto dall’artista è un percorso di conoscenza tra epoche temporalmente distanti ma accomunate dalla medesima e ancestrale necessità espressiva, che considera le opere d’arte al pari delle persone: parafrasando le parole di un noto antropologo inglese Alfred Gell, sono gli unici oggetti ai quali, nella nostra cultura occidentale, viene attribuita un’esistenza e una capacità di interazione analoga a quella dei soggetti.
Il percorso espositivo presenta una trentina di opere, tra gouaches su carta e lavori su tela, che mettono in scena accumulazioni di sculture di ogni stile ed epoca. In questi apparenti depositi museali si collocano opere tra le più disparate, avvolte in atmosfere scure e illuminate da fioche luci. Una di queste figure, in particolare, sembra instaurare un dialogo continuo con lo spettatore:
la ballerina di Degas, talvolta ritratta in posizione eccentrica di profilo, altre di schiena, pare legata a doppio filo a Aubignac, un alter ego che le permette di contemplare questo eterogeneo mondo surreale, spingendola a interrogandosi sulla capacità dell’arte di reinventarsi.
L’ispirazione per questo ciclo pittorico intitolato Statues ect mescola le esperienze personali dell’artista, che sembrano trovare compiutezza proprio in questa serie. I ricordi diventano i fili intrecciati delle tele su cui l’autrice imprime la propria visione personale del mondo, fatto della molteplicità e ricchezza delle nostre culture, che funge da ombrello alla pioggia di immagini cui siamo quotidianamente sottoposti, proponendosi come ostacolo alla bulimia visiva. Quello di Aubignac è un freno allo spreco che mira a trattenere ciò che sembra stia scomparendo o si stia perdendo nel grande bazar del mondo.
L’ARTISTA
Brigitte Aubignac è una pittrice che dagli anni ‘90 ha realizzato opere notevoli nel complesso panorama dell’arte francese. Lavora per cicli tematici approfondendo un tema ricorrente attraverso una serie di dipinti, disegni o sculture. I temi sono molteplici e vertono su personaggi che compongono, allegorie, gallerie di ritratti, esseri reali o fittizi. Il primo dei cicli era dedicato alla vita segreta di Maddalena, mitica santa che affascinò molti artisti. Il ciclo de La Madeleine, diviso in tre parti, occupò l’artista per un decennio e si concluse nel 2002. Questa esperienza esclusiva è il preludio di un intenso lavoro che Brigitte Aubignac ha
sviluppato da allora. Fu anche il laboratorio del pensiero attivo, la cui riflessione si ritrova nella serie di lavori che seguirono. 

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 17/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:00-18:00
Mar
10:00-18:00
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.