Dal 20/09/2024 al 27/09/2024
IUAV Cotonificio Veneziano

MetaBauhaus Venice

bahaus

Descrizione

La mostra raccoglierà i lavori prodotti nel corso del workshop "Future Tidal Architecture" e  dell'attività "Blue Seniors" rispettivamente coordinati dall'Università Iuav di Venezia e dall'Università Ca’ Foscari Venezia, con la collaborazione del Comune di Venezia e dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, nell'ambito del progetto Horizon Europe Bauhaus of the Seas Sails.

Progetto lighthouse del New European Bauhaus, il Bauhaus of the Seas Sails promuove i principi della sostenibilità, dell'inclusione sociale e della bellezza attraverso la valorizzazione degli ecosistemi marini.

L’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con l’università Tu Delft, ha organizzato il workshop “Future Tidal Architecture” aperto agli studenti dei corsi di laurea in Architettura e Pianificazione Urbana per riflettere sul rapporto tra ecosistema lagunare e la città, tra maree e le architetture del futuro.

Il workshop, che si svolgerà dal 16 al 20 settembre, coinvolgerà diversi studenti dei corsi di laurea in Architettura e in Urbanistica e Pianificazione del Territorio e vedrà intervenire una grande varietà di relatori tra docenti, tecnici e stakeholder.

L’area oggetto di studio sarà il quartiere di San Basilio, dove la sostituzione degli antichi insediamenti con i grandi edifici industriali del XVIII secolo ha creato una significativa frattura nel tessuto urbano e reso controverso il rapporto con la laguna. La valorizzazione del quartiere e del suo rapporto con la laguna verrà affidata alla creatività degli studenti i cui lavori verranno raccolti per essere condivisi con la comunità tutta.

La mostra ospiterà anche una selezione dei progetti digitali più significativi sviluppati dall’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito dei corsi di laurea in Informatica e Digital and Public Humanities. Nel corso di Interazione Uomo Macchina, più di 100 studentesse e studenti hanno partecipato ad un percorso di analisi e comprensione delle esigenze dei Blue Seniors, anziane e anziani che vivono a Venezia. Questa analisi è stata la premessa alla successiva elaborazione di 27 concept di piattaforme digitali che possano dare un supporto nella quotidianità, alleviare la possibile esclusione sociale e permettere ai Blue Senior di accedere a iniziative che includano la bellezza come parte dell’esperienza.

Completa il percorso “MetaBauhaus Venice”, un sito web progettato con modalità collaborative dagli studenti del corso di Web and User Experience Design, dedicato all’area di Santa Marta.

Orari: la mostra si svolgerà dal 20 al 27 Settembre 2024 e sarà visitabile nell’aula K del Cotonificio, con accesso libero negli orari di apertura dell’Università Iuav di Venezia.

Visite guidate: per la sezione Blue Seniors sono disponibili alcuni appuntamenti per un’introduzione al tema e ai progetti sviluppati nelle seguenti date: lunedì 23 settembre alle 15, giovedì 26 settembre alle 11 e venerdì 27 alle 15.

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 18/01/2025
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
9:00-18:00
Mar
9:00-18:00
Mer
9:00-18:00
Gio
9:00-18:00
Ven
9:00-18:00
Sab
9:00-18:00
Dom
Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.