Matrice colore ornato
Carta per legare e coprire libri
Descrizione
MATRICE COLORE ORNATO
CARTE PER LEGARE E COPRIR LIBRI
Dalle raccolte della Biblioteca Nazionale Marciana un’ampia selezione di carte da legatoria dei secoli XVIII e XIX decorate con impressione xilografica in
MOSTRA
da Venerdì, 15 Dicembre 2023 a Domenica, 28 Gennaio 2024
Libreria Sansoviniana - Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia
A cura di Rosalia Claudia Giordano
Direttore Stefano Campagnolo
L’esposizione è il frutto di un preliminare censimento dei modelli - presenti nelle raccolte della Biblioteca Nazionale Marciana - finalizzato alla validazione di un nuovissimo thesauro di riferimento funzionale, elaborato dalla curatrice Rosalia Claudia Giordano, nell’ambito della ricerca per il dottorato in Scienze del Patrimonio dell’Università degli Studi di Catania.
La mostra intende avvicinare il pubblico alla conoscenza delle carte xilografate, carte decorate mediante impressione di matrici lignee, e alle loro applicazioni in ambito librario. La produzione di carte xilografate è fortemente connessa alle carte da parati e ai tessuti sia per la tecnica che per i motivi. Sebbene presenti in vari centri della Penisola, è nel Veneto che questa produzione presto si configura come asse portante di un circuito commerciale a forte irraggiamento. Da Bassano, in provincia di Vicenza, i Remondini, moderni imprenditori del Settecento, raggiungevano ogni regione d'Italia con queste carte che in catalogo erano promosse “per legare e coprir libri”. Con taglio didattico e accattivante, la mostra prevede un excursus degli impianti decorativi, dai più semplici, impressi con una sola matrice, fino ai più complessi, ottenuti con la sovrapposizione di più matrici o legni. Il censimento, avviato nel 2019 dalla curatrice, Rosalia Claudia Giordano, si è arricchito in seguito grazie alla collaborazione di Claudia Benvestito e Renata Tiozzo, personale marciano.
Con un centinaio di esemplari corredati da un apparato descrittivo ed esemplificativo l’esposizione vuole fornire gli strumenti per guidare il pubblico a una corretta scomposizione dei motivi, con l’obiettivo di riuscire a decodificarne il linguaggio non testuale.
La casistica selezionata ha dimostrato una decisa incidenza di carte provenienti dalla produzione dei Remondini, le cui matrici sono conservate presso i Musei Civici di Bassano del Grappa. Dieci di queste, riprodotte fotograficamente da Daniele Aliffi in scatti che enfatizzano la lettura del rilievo, saranno accostate alle corrispondenti carte decorate rendendo evidente la derivazione dell’impressione. Saranno esposte inoltre una serie di matrici xilografiche originali, di proprietà privata.
Il percorso è articolato in più sezioni partendo dalle forme immediatamente riconoscibili, aggregate per tipologia e declinate in due o tre varianti cromatiche, per guidare l’occhio del visitatore a riconoscere la modifica dell’impianto ottenuta con la ripetizione dello stesso legno e/o con l’aggiunta di una matrice differente.
Infine, la mostra vuole rendere un tributo all’azione di salvaguardia di questi materiali portata avanti con sistematicità da Gabriele Mazzucco, storico restauratore veneziano della Biblioteca Marciana, scomparso nel 2009.
Il percorso di mostra sarà accompagnato da un’agile brochure con le descrizioni accurate degli esemplari, le tipologie delle carte e i suggerimenti per un corretto approccio di lettura.
Sponsorizzato da
Orari e date
10:00-17:00 Mar
10:00-17:00 Mer
10:00-17:00 Gio
10:00-17:00 Ven
10:00-17:00 Sab
10:00-17:00 Dom
10:00-17:00
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.