Dal 14/10/2023 al 18/04/2024
Peggy Guggenheim Collection

Marcel Duchamp e la seduzione della copia

duchamp-copia

Descrizione

“Distinguere il vero dal falso, così come l'imitazione dalla copia, è una questione tecnica del tutto idiota”.
– Marcel Duchamp

Apre oggi al pubblico Marcel Duchamp e la seduzione della copia, a cura Paul B. Franklin, studioso indipendente, tra i massimi esperti di Marcel Duchamp (1887-1968).

Con una sessantina di opere provenienti da prestigiose istituzioni museali nazionali e internazionali, nonché collezioni private, tra cui l’eminente collezione veneziana di Attilio Codognato, si tratta della prima personale che la Collezione Peggy Guggenheim dedica alla poliedrica figura di Duchamp, tra gli artisti più influenti e innovativi del Novecento, storico amico e consigliere di Peggy Guggenheim.

Lavori iconici provenienti dalla Collezione Peggy Guggenheim, quali Nudo (schizzo), Giovane triste in treno (1911) e Scatola in una valigia (1935-41), e da altre prestigiose istituzioni museali italiane e statunitensi, tra cui la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Philadelphia Museum of Art, il Museum of Modern Art di New York, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York.

Ad affiancare questo prezioso nucleo di opere, una serie di lavori meno noti al grande pubblico appartenenti all’Estate dell’artista nonché a collezioni private. Molte opere esposte, la metà circa, provengono inoltre dall’eminente collezione veneziana di Attilio Codognato, lungimirante collezionista che fin dai primi anni ’70 si è interessato alla produzione dell’artista francese.

Può una copia avere lo stesso valore di un originale? È questo il quesito intorno al quale ruota la mostra. Creando e ricreando i suoi lavori, Duchamp ha sempre dimostrato come alcuni duplicati e i loro originali possano in verità offrire un analogo piacere estetico, ridefinendo ciò che costituisce un'opera d'arte e, per estensione, l'identità dell'artista.

La mostra, aperta fino al 18 marzo 2024, sarà accompagnata da un ricco calendario di Public Programs e attività destinate ai Soci della Collezione. 

Prezzo
A pagamento

Raggiungi l’evento

esempio: 14/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:00-18:00
Mar
Chiuso
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
10:00-18:00
Dom
10:00-18:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.