Dal 29/06/2023 al 30/07/2023
Palazzo Donà delle Rose

L'Abbraccio - Il Laboratorio delle Emozioni

abbraccio-catania

Descrizione

A PALAZZO DONA’ DALLE ROSE VA IN SCENA “L’ABBRACCIO – IL LABORATORIO DELLE EMOZIONI” MOSTRA E PROGETTO ‘RESIDENZA D’ARTISTA’

Cesare Catania renderà omaggio a Venezia e alla Luna lavorando, durante il suo soggiorno artistico, alla nuova collezione “The other side of the Moon”, basata sulla contaminazione tra Tecnica Catania, utilizzo di geometrie prospettiche e materiali di riciclo reperiti in Laguna

La mostra di Cesare Catania, in concomitanza con quella di “Banksy e Rosa Mundi: il Bestiario nel Roseto”, si inserisce nel vasto programma di eventi estivi a Palazzo Donà dalle Rose, con apertura straordinaria della Galleria del Doge e possibilità data al grande pubblico di ammirare capolavori che attraversano la storia dell’arte dal XVI al XXI secolo

Il panorama artistico-culturale di Venezia è sempre più in fermento e variegato anche grazie a una ricca programmazione di eventi che animeranno l’estate in Laguna.
Tra i momenti clou ai blocchi di partenza, si inseriscono a pieno titolo il progetto Residenza d’Artista e la mostra “L’Abbraccio. Il laboratorio delle Emozioni” dell’artista internazionale Cesare Catania che presenta a Venezia, presso l’iconico Palazzo Donà dalle Rose, una personale densa di opere e significati, concepita come un viaggio intimo nella produzione dell’artista attraverso gli anni.

La mostra di Cesare Catania, in concomitanza con quella di “Banksy e Rosa Mundi: il Bestiario nel Roseto”, si inserisce nel vasto programma di eventi estivi a Palazzo Donà dalle Rose, con apertura straordinaria della Galleria del Doge e possibilità data al grande pubblico di ammirare capolavori che attraversano la storia dell’arte dal XVI al XXI secolo.

Catania arriva a Venezia pronto per nuove sfide, dopo aver aggiunto di recente un ulteriore tassello alla sua poliedrica attività di artista grazie alla creazione di “Disruptive” suo primo cortometraggio musicale realizzato con materiale "free copyrights" reperito su internet, sempre nel segno di un’arte democratica.

PROGETTO RESIDENZA D’ARTISTA – FONDAZIONE DONA’ DALLE ROSE

Ingegnere per formazione e artista per passione, profondo conoscitore di tutto ciò che rientra nell’universo digitale e fervido sostenitore del cubismo, Cesare Catania è stato nominato a Gennaio 2023 negli USA “Ambassador a livello worldwide della Giornata Internazionale dell’Abbraccio” e inserito da Forbes tra gli artisti italiani più competenti al mondo in materia di NFT e Metaverso.
Catania approda a Venezia grazie alla recente collaborazione con la Fondazione Donà dalle Rose che per l’intero mese di Luglio 2023 lo accoglierà nell’omonimo Palazzo in Residenza d’Artista, oltre ad averlo inserito nel parterre dei propri artisti di punta.

Nell’ambito di questo ambizioso Progetto, obiettivo dell’artista sarà lavorare alla produzione della nuova collezione “The other side of the moon”, caratterizzata da una forte contaminazione tra la “Tecnica Catania” (basata sul mix di siliconi e acrilici), le sue tipiche geometrie prospettiche e l’utilizzo di materiali reperiti in Laguna.

Catania renderà così un duplice tributo, alla Luna e a Venezia, sancendo attraverso il suo Progetto di Residenza l’importanza e la necessità per l’artista non solo di lasciarsi ispirare dal luogo in cui opera ma anche di poter lasciare nelle opere - e attraverso di esse - segni tangibili dell’ispirazione ricevuta magari proprio utilizzando materiali scovati durante il periodo della Residenza.


BIGLIETTI MOSTRA
La mostra di Cesare Catania è aperta al pubblico a pagamento. Per acquistare il biglietto si rimanda – dal 26 giugno 2023 - al sito di Vivaticket e si ricorda la possibilità di richiedere biglietto cumulativo delle mostre Catania, Banksy, Rosa Mundi tutte presenti a Palazzo Donà dalle Rose.

 

Prezzo
A pagamento

Raggiungi l’evento

esempio: 18/06/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
Chiuso
Mar
10:00-18:00
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
10:00-18:00
Dom
10:00-18:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.