Dal 24/07/2019 al 25/12/2020
Antico Squero San Trovaso

Galleria della Gondola e dell'Ecosistema Lagunare

nello Squero di San Trovaso

squero_san_trovaso

Descrizione

Galleria della Gondola e dell'Ecosistema Lagunare

Il percorso espositivo della nascente Galleria della Gondola si snoda attraverso tre spazi fisici e concettuali ben distinti tra loro. Nella prima sala é stato ricostruita con tutti materiali originali la tipica bottega del maestro d'ascia, con un particolare allestimento sono esposti  molti reperti di diverse epoche accompagnati dalle varie spiegazioni sulla costruzione dell'imbarcazione più famosa al mondo. Nella seconda sala adiacente é stato realizzato un piccolo cinema dove è possibile mettersi seduti nelle vere poltrone delle gondole ad osservare i due docu/film realizzati dalregista e artista Marco Agostinelli "L'Arte degli Squeraioli con il maestro Lorenzo Della Toffola"e "Pianeta Gondola". “L'Arte degli Squeraioli” racconta proprio tramite la testimonianza di Lorenzo Della Toffola come nasce una gondola e com'è la vita di tutti i giorni nello Squero di San Trovaso, dove le gondole vengono ancora costruite come si faceva nei primi del novecento. Legno, acqua, fuoco, pece.

Nella dimensione dell'arte del maestro Lorenzo Della Toffola ci sono racchiusi secoli di storia dell'alto artigianato veneziano. "Pianeta Gondola" é un lavoro esclusivamente di montaggio dove si potrà comprendere bene il perché la gondola sia un patrimonio mondiale. C'è di tutto, dai cartoni animati ai film veri e propri, da Mick Jagger a papa Ratzinger, da Humphrey Bogart a Topolino, dalla Pantera Rosa a Gary Cooper, da Eleonora Duse a Roger Moore, da Indiana Jones ad Alberto Sordi e da Super Mario a Peggy Guggenheim passando per Buffalo Bill, Alain Delon, Lauren Bacall e molti altri ancora. Il mondo intero è salito su questa barca così unica e particolare, e se Venezia é uno scrigno unico e straordinario, al suo interno tra le sue tante perle ne esiste una nera con le estremità argentate e luccicanti. Nella terza e ultima sala, destinata ad ospitare mostre temporanee dedicate al mondo della Laguna, dei suoi antichi mestieri e del suo ecosistema, sono esposte dodici splendide fotografie diMaurizio Rossi, campione di voga e fotografo di Burano.
La mostra fotografica a cura di Roberta Semeraro si intitola "Sculture di Luce-Il Patrimonio della Laguna di Venezia".

Così scrive la curatrice di Rossi: " ...vissuto da sempre tra gli antichi mestieri di un'isola e preavvertendo la loro prossima fine, scolpisce con la luce, immagini che sembrano sculture o bassorilievi, dove le mani rugose di un pescatore, le reti, le anguille e i pesci della laguna rimarranno immortalati e celebrati per sempre.". Aprire questa galleria al pubblico speriamo che inviterà a riflettere su quanto sia assolutamente importante preservare con tutta la forza possibile questo immenso e vastissimo patrimonio ambientale e culturale che é Laguna di Venezia.
 

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE SQUERO DI SAN TROVASO è stata fondata nel 2019 con lo scopo di promuovere e tutelare attraverso mostre e altra documentazione. la tradizione delle tipiche imbarcazioni in legno della laguna veneziana e in particolar modo dell'intero universo gondola. Allo stesso modo si impegna a proteggere uno degli ecosistemi lagunari più estesi e importanti d'Europa, sia dal punto di vista biologico, faunistico e floristico. L'associazione si occupa inoltre della cultura della tradizione nelle sue varie sfaccettature perché la conservazione della natura, nel particolare contesto della Laguna di Venezia deve passare attraverso il mantenimento delle attività umane, così come l'obbiettivo della sopravvivenza dell'ecosistema lagunare non può prescindere dall'impegno per l'arresto dei processi di degrado ambientale.

ORARI: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Sabato e Domenica su prenotazione: 041-5229146

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 20/08/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
10:00-12:00 |15:00-18:00
Mar
10:00-12:00 |15:00-18:00
Mer
10:00-12:00 |15:00-18:00
Gio
10:00-12:00 |15:00-18:00
Ven
10:00-12:00 |15:00-18:00
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.