Dal 14/09/2018 al 18/11/2018
Magazzini del Sale 3

G L A S S O U N D

glass_sound

Descrizione

L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA a THE VENICE GLASS WEEK
con
SIGNORETTO LAMPADARI DI MURANO

Al Magazzino 3 delle Zattere,  l’Accademia di Belle Arti partecipa a The Venice Glass Week con la mostra GLASSOUND che presenta opere ispirate alla relazione tra la materia vetro e il suono, frutto della collaborazione tra i maestri vetrai muranesi e gli studenti del corso di Decorazione dell’Accademia.
Azienda partner dell'iniziativa è la Signoretto Lampadari Murano.

Vetri ispirati alla forma dell’onda sonora prodotta dal soffio del maestro che li crea, composizioni musicali realizzate utilizzando i suoni della fornace e diffusi attraverso il vetro stesso, forme in vetro disegnate per dialogare con particolari frequenze sonore sono il risultato della ricerca condotta dagli studenti del corso di Decorazione dell’Accademia e realizzate in collaborazione con designer e maestri vetrai.

Il vetro diviene così nello splendido spazio dei Magazzino del sale 3 l’elemento fulcro di un’esperienza immersiva, dove forme, suoni, composizioni audio, luci e videoproiezioni si fondono  e interagiscono senza soluzione di continuità, dando vita a composizioni dai nomi evocativi come Chimere, Soffio, Canti di vetro,  Partiture soffiate e che comprendono il “Lampadario fluido”, un classico lampadario in vetro di Murano ridisegnato con un’inedita forma lunga e morbida,  le piantane “Sol”, sculture in vetro sonore che trasmettono il mix di suoni della lavorazione del vetro in fornace e “Duetto” una rotazione in orizzontale del classico chandelier e la sua duplicazione, su progetto di Claudio Pironi.

Il progetto si pone in continuità con le attività avviate negli anni scorsi nell’ambito della progettazione del vetro d’arte dall’atelier di Decorazione B, realizzate attraverso la sinergia con le realtà culturali e produttive del territorio. In particolare, il progetto GLASSOUND nasce come sviluppo di progetti emersi nel corso del workshop “Ma a che serve la luce” realizzato nell’anno accademico 2016/2017 dall’atelier di Decorazione B dell’Accademia e concluso con l’esibizione “ARA – Percorsi di progettazione per il vetro artistico contemporaneo all’Accademia di Belle Arti di Venezia” realizzata lo scorso anno a Palazzo Da Mula a Murano.

Prezzo
Gratuito
Informazioni aggiuntive

Inaugurazione 13 settembre, ore 18

Raggiungi l’evento

esempio: 13/11/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Lun
10:00-18:00
Mar
Chiuso
Mer
10:00-18:00
Gio
10:00-18:00
Ven
10:00-18:00
Sab
10:00-18:00
Dom
10:00-18:00
Ora Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.