Dal 20/09/2020 al 03/10/2020
Bottegavaga

Essenze

Acquerelli di Carla Bagno

essenze-bottegavaga

Descrizione

LA MOSTRA

Sarà inaugurata sabato 19 settembre, alle ore 18, a Bottegavaga a Venezia la mostra personale di acquerelli dell’artista veneziana Carla Bagno, dal titolo “Essenze - Acquerelli di Carla Bagno”. L’esposizione, presentata dalla critica d’arte Francesca Catalano, sarà inaugurata all’aperto nel pieno rispetto delle normative anti-contagio. Saranno 15 i dipinti ad acquerello che ritraggono fiori di ogni forma e genere esposti nel piccolo ma curato spazio dedicato ad ospitare eventi artistici di Bottegavaga, associazione che promuove progetti culturali e compagnia che crea spettacoli e corsi di teatro.

L’artista nelle sue realizzazioni lascia fluire il colore libero sui supporti creando trasparenze e giochi chiaroscurali, senza paura nell’usare le pigmentazioni più scure> spiega la critica. Le opere di Carla Bagno, artista contemporanea di grande sensibilità, si rivelano vere e proprie “essenze” dove i fiori ritratti annunciano un mondo fascinoso di colori e profumi. L’artista, con l’attenzione di un animo in ascolto, propone quindi un’antologia pittorica in cui prende spunto dalla realtà con grande empatia. Una realtà che poi però elabora a seconda del suo sentire, fino a portare l’osservatore in un mondo di fantasia e colori in cui svela l’anima nascosta dei fiori.
La mostra con la presenza dell’artista resterà aperta dal 20 settembre al 3 ottobre con orario 17.00-20.00. Entrata libera.


CARLA BAGNO

Artista che vive e lavora a Venezia

Gli studi, due lauree e gli impegni di lavoro la distolgono dalla passione del disegno dimostrata fin da bambina e soltanto verso i 40 anni si avvicina al mondo della pittura frequentando i corsi tenuti dai maestri Maria Teresa Sartori, Franco Sergio Bianchi, Maurizio Favaretto e Gianni D’Este Widmann. Entra nel mondo dell’arte in punta di piedi ma con le idee molto chiare su ciò che intende esprimere; pittrice figurativa spazia dall’olio all’acquerello dipingendo sia “en plein air” che in studio. Ha esordito nel 2015 con la sua prima personale “Istanti di quotidiano” seguita da “Frammenti” nel 2018 a Venezia e nel 2019 a Portogruaro, infine “Nearby” nel 2019 a Venezia. Ha esposto in numerose mostre collettive tra le quali l’esposizione permanente del gruppo “Boiler” presso la Galleria Calcagno Art Studio, “Le Colonete” e il “Premio Mestre di pittura”. Ha ottenuto premi e riconoscimenti come al concorso “Invito al Colore” di Burano, “Premio Nardi” alla Giudecca e “Premio Granzotto” a Marghera.

FRANCESCA CATALANO

Giornalista, critica e curatrice d’arte

Veneziana doc, inizia l’attività giornalistica nel 2010, a soli 17 anni, quando ancora frequenta il liceo classico, portandola poi avanti insieme al corso di laurea in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, con particolare attenzione alla storia dell’arte. Decennale è ormai la collaborazione con il Settimanale Gente Veneta e più recente quella con Il Gazzettino, per cui si occupa di seguire principalmente eventi culturali ed artistici. Collabora con diverse gallerie e associazioni culturali, inoltre costante dal 2011 è il suo impegno come critica d’arte per il Centro d’Arte San Vidal UCAI di Venezia, dove da diversi anni è anche nel consiglio direttivo. Nel 2016 è nella giuria del prestigioso premio “Invito al Colore”, erede del famoso “Premio Burano di pittura”, organizzato dall’Associazione Artistica Culturale di Burano con cui talvolta collabora. Presenta e cura mostre personali e collettive di artisti veneziani, italiani ed internazionali, redigendo cataloghi e recensioni su quotidiani locali ma anche giornali nazionali di settore.

Informazioni:

Sede: Bottegavaga
Indirizzo: Ruga Bella, S. Croce 1078/b, vicino Campo San Giacomo dall’Orio
Raggiungibile in pochi minuti a piedi dalle fermate del vaporetto di Riva de Biasio e San Stae.

Inaugurazione: sabato 19 settembre, ore 18.00 Date: 20 settembre – 3 ottobre
Orari: 17.00 – 20.00
Entrata libera

www.premioceleste.it/carlabagno

www.bottegavaga.it

 

Prezzo
Gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 22/10/2020
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
17:00-20:00
Mar
17:00-20:00
Mer
17:00-20:00
Gio
17:00-20:00
Ven
17:00-20:00
Sab
17:00-20:00
Dom
17:00-20:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.