Due mostre sulla vita di Francesco Morosini
A Quattrocento anni dalla morte
Descrizione
Quattrocento anni dalla morte, due mostre ripercorrono a Forte Marghera la vita di Francesco Morosini
Nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, Doge e Capitano generale da Mar, protagonista della storia di Venezia del '600, oggi sono state inaugurate due mostre che ne ripercorrono vita e opere.
Le esposizioni "Fortezze e città a Creta e nel Peloponneso al tempo di Francesco Morosini" e "Francesco Morosini 1619-1694. Una vita veneziana", ospitate nelle polveriere francese e austriaca, fino al 10 aprile. I suggestivi percorsi espositivi, allestiti a cura del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza e dell’Archivio di Stato di Venezia, immergono il visitatore nelle vicende che hanno visto Venezia impegnarsi aspramente, e con alterne vicende, nel controllo delle rotte commerciali verso il Levante nel corso del Seicento.
Le mostre saranno aperte al pubblico, a Forte Marghera, dal 22 novembre al 10 aprile 2020, con apertura da giovedì a domenica dalle ore 11 alle 16.
Durante la cerimonia è stato firmato anche l'atto costitutivo della Rete italiana dei Siti fortificati.
Sponsorizzato da
Orari e date
Chiuso Mar
Chiuso Mer
Chiuso Gio
11:00-16:00 Ven
11:00-16:00 Sab
11:00-16:00 Dom
11:00-16:00
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.