Dal 16/12/2017 al 15/04/2018
Istituto Provinciale per l’infanzia “Santa Maria della Pietà”

Storie di Bambini

letiziagalli-storiedibambini

Descrizione

Arriva a Venezia la mostra "Storie di Bambini", 210 disegni dell’artista Letizia Galli presso l’Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà", luogo e simbolo per la città dell’assistenza all’infanzia.

Dopo Firenze e Napoli, sbarca a Venezia la terza tappa del progetto espositivo "Storie di Bambini". La mostra sarà visitabile dal 16 dicembre 2017 fino al 15 aprile 2018 e comprenderà un ricchissimo programma di attività didattiche per le scuole, iniziative per gli adulti e le famiglie, visite guidate e concerti.

Cuore della mostra sono le storie di 12 bambini raccontate dal genio creativo di Letizia Galli, artista e autrice di libri per l'infanzia di cui alcuni tradotti in 27 lingue, l’esposizione si articola in 210 illustrazioni originali che ci fanno conoscere le storie di Agata Smeralda, Igor, Abdou, ma anche quelle di famosi artisti come Michelangelo e Leonardo e di tanti altri bambini che, partiti da una situazione difficile, sono riusciti a far brillare i propri talenti e coltivare i propri desideri facendo emergere la positività anche da difficoltà apparentemente insormontabili.

Il progetto nasce a Firenze nel 2016, la città d'origine di Letizia Galli, la quale, visitando lo storico Istituto degli Innocenti che l’ha fortemente emozionata, ha tratto ispirazione per raccontare una nuova storia, quella della prima bambina che qui trovò accoglienza nel lontano 1444: Agata Smeralda.
Le storie già create in precedenza da Letizia Galli e pubblicate sia in Italia che all’estero hanno un filo conduttore comune che è l'affermazione del bambino come persona in grado di superare drammatiche avversità. Letizia Galli conduce il visitatore con delicatezza e sensibilità a toccare tematiche come la povertà, l'infanzia abusata, la migrazione forzata, la guerra, ma soprattutto mette in luce la creatività, la genialità e la capacità dei bambini nel trovare la propria strada con una forza d’animo sorprendente.

Da Firenze è partito un percorso articolato e ambizioso, che si snoda lungo alcuni luoghi simbolo in Italia per l'assistenza ai bambini abbandonati: a Venezia la mostra sarà all’Istituto Provinciale per l'Infanzia "Santa Maria della Pietà", che dal 1346 si dedica all'accoglienza degli orfani e all’attività assistenziale per minori e madri.

GRANDE CONCERTO DI APERTURA
DOMENICA 17 DICEMBRE 2017 ORE 11.30
CHIESA DELLA PIETÀ – VENEZIA (ingresso gratuito)
Festeggiamo l’apertura della mostra Storie di Bambini con “Quanto Incanto”, il concerto straordinario del coro di voci bianche A.LI.VE. Accademia Lirica di Verona.
Orchestra, solisti e coro diretti dal Maestro Paolo Facincani.

Prezzo
A pagamento
Informazioni aggiuntive

Istituto Provinciale per l’infanzia Santa Maria della Pietà, Venezia
Orario apertura: dalle 9:00 alle 17:00
Come arrivare: da piazzale Roma o Ferrovia, vaporetto 2, 4.1, 5.1 fermata San Zaccaria.
Ingresso: gratuito per bambini e ragazzi fino ai 16 anni, 3 € per gli adulti.

www.storiedibambini.org - venezia@storiedibambini.org - Tel. 371 1165284
 

LABORATORI - SPETTACOLI - EVENTI per bambini, adulti e famiglie per tutta la durata della mostra!
Scopri tutte le attività >> http://storiedibambini.org/visita-la-mostra-venezia/

Raggiungi l’evento

esempio: 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Attendere prego...
Ora Chiuso

Orari e date

Lun
9:00-17:00
Mar
9:00-17:00
Mer
9:00-17:00
Gio
9:00-17:00
Ven
9:00-17:00
Sab
9:00-17:00
Dom
9:00-17:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.