Giorgio Lombardi. Architetto e umanista
a cura di Enrico Fontanari e Glass architettura e urbanistica
Descrizione
Si inaugura martedì 6 dicembre alle ore 17, nello spazio Gino Valle presso il cotonificio veneziano, la mostra Giorgio Lombardi. Architetto e umanista.
Giorgio Lombardi (1942-2006) è stato per oltre trent’anni docente di urbanistica allo Iuav.
Nel suo rapporto con l’università, la ricerca e l’insegnamento ha saputo coniugare una profonda cultura umanistica con uno spiccato senso pratico, espresso attraverso l’uso sapiente e colto della progettazione architettonica e urbanistica, e ha riversato una grande esperienza professionale e internazionale, che ha spaziato dall’Italia all’Iraq, dalla Dalmazia all’America Latina.
Urbanista con una profonda conoscenza dei centri storici, piani e progetti urbanistici e architettonici erano per lui il risultato di un paziente lavoro di tessitura e cucitura tra esigenze della società e interessi costituiti, di equilibrio tra conservazione e modernità.
La mostra presenta per la prima volta una sintesi della lunga attività professionale di Giorgio Lombardi, articolata in quattro grandi capitoli: l’attività urbanistica in Italia e nel mondo, la progettazione degli spazi pubblici, i progetti di architettura e i progetti per l’allestimento delle opere d’arte.
I piani e i progetti esposti raccontanto una figura di urbanista, docente e appassionato d’arte, un "architetto umanista" insolito nel panorama italiano, la cui attività resta ancora poco conosciuta, ma il cui ricordo è ancora fonte di insegnamento e scuola di vita.
Sponsorizzato da
Orari e date
9:00-19:00 Mar
9:00-19:00 Mer
9:00-19:00 Gio
9:00-19:00 Ven
9:00-19:00 Sab
Chiuso Dom
Chiuso
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.