Dal 22/10/2017 al 06/11/2017

Canto a Zenobia

Marie Malherbe

canto_zenobia

Descrizione

Canto a Zenobia
Marie Malherbe

Vernissage martedì 24 ottobre alle ore 19:00
Presentazione di Francesca Brandes

made in.. Art Gallery, Venezia


Il ciclo Canto a Zenobia è un omaggio ai recenti restauri dei bassorilievi di Palmira, un lavoro bellissimo dell'Istituto Superiore della Conservazione e del Restauro italiano, recentemente esposti ad Aquileia. Questo ciclo di pittura si ispira a diversi frammenti archeologici (busti funerali e ceramiche) come testimoni fragili di una città che fu incrocio di civiltà. L’affascinante figura di Zenobia, regina guerriera e ambiziosa ma anche donna di grande apertura intellettuale, ci fa entrare in un mondo colto dove s’intrecciano le culture egizia, greca, armena, palmirena e romana. Un canto all’amore rispettoso tra civiltà diverse, all’esigenza interiore di conoscenza reciproca nella ricerca comune della bellezza e della saggezza.

L’artista francese Marie Malherbe nasce a Nizza nel 1975. Dopo gli studi all’Ecole des Beaux-Arts di Ginevra, intraprende una formazione eclettica a Parigi laureandosi in matematica all’Università Pierre et Marie Curie, e in storia alla Sorbonne. Vince nel 1996 una borsa di studio della Sorbonne per un master in storia bizantina all’Università Ca’ Foscari di Venezia. A Venezia, studia anche incisione presso Nicola Sene al CIG e partecipa tuttora ai vari progetti di Venezia Viva e Amor del Libro. Nel 2003 crea il suo atelier-studio a Vienna (Austria), dove continua la sua formazione con la pittrice e storica dell’arte Ilona Neuffer.

La sua ricerca è quella della bellezza come segno divino che tira sù l’anima, e così facendo trasforma il mondo. La ricerca dell’interiorità pero’ non esclude una certa teatralità formale, propizia a riflettere sui diversi strati dell’essere. Esprime una sensibilità dell’incanto in un linguaggio che risuona dal bizantino al barocco.


made in.. Art Gallery è uno spazio d'Arte Internazionale a Venezia, fondato da Enas Elkorashy. Qui vengono organizzati e gestiti esposizioni ed eventi su scala internazionale e locale, rivolti a mostrare diverse sfaccettature sull’identità culturale umana, attraverso l’arte e il cinema.

made in.. Art Gallery

Prezzo
Gratuito
Informazioni aggiuntive

Campiello dei Lavatori de Lana, Santa Croce 270/D, 30135 Venezia

www.madein-artgallery.com
madein-artgallery@gmail.com
+39 347 3597195
+971 50 270 1358

Raggiungi l’evento

esempio: 23/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Ora Chiuso
Lun
Chiuso
Mar
11:30-18:30
Mer
11:30-18:30
Gio
11:30-18:30
Ven
11:30-18:30
Sab
11:30-18:30
Dom
Chiuso

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.