Dal 27/05/2016 al 26/02/2017

Building in Paris by Frank Gehry | Fondation Louis Vuitton

Descrizione

In occasione dell’inaugurazione della Fondation Louis Vuitton nell’ottobre 2014, Frank Gehry ha affermato «Sogno di progettare a Parigi un magnifico vascello, che simboleggi la profonda vocazione culturale della Francia».

 

La mostra, che aprirà al pubblico il 27 maggio presso l’Espace Louis Vuitton Venezia di Calle del Ridotto, nel cuore della città, ripercorre la storia di questo sogno, offrendo ai visitatori un’immersione nell’universo creativo dell’architetto americano-canadese, insignito del prestigioso premio Pritzker per l’architettura nel 1989.

 

Realizzata su richiesta di Bernard Arnault, Presidente e CEO del gruppo LVMH e Presidente della Fondation Louis Vuitton, la mostra è stata concepita dal team di Frank Gehry in stretta collaborazione con la Fondation.

 

La mostra presenta una selezione di modelli in scala realizzati per il progetto dal Gehry Partners Studio. Essi sono organizzati per gruppi e ripercorrono lo studio dei diversi aspetti dell’edificio: integrazione al sito, programma architettonico, concezione del progetto, spazi interni, «iceberg» e vele di vetro.

 

I modelli sono raggruppati in modo tale da evocare banchi di pesci, simboli cari a Frank Gehry. Le opere sembrano fluttuare in un’atmosfera liquida, con un movimento dinamico scandito da un video sorprendente, realizzato grazie a dei droni per offrire una visione non antropometrica dell’edificio.

 

Il percorso proposto ai visitatori riflette l’edificio stesso, ricco di deviazioni e scoperte, invitandoli a immergersi nel progetto di Frank Gehry per scoprire la genesi di questo monumento che arricchisce il patrimonio architettonico di Parigi e ha accolto più di 1 milione di visitatori.

 

Presentata per la prima volta a Parigi in occasione dell’inaugurazione della Fondation Louis Vuitton, la mostra è stata appositamente riprogettata da Gehry Partners per l’Espace Louis Vuitton Venezia.

 

Questa mostra itinerante, che fa parte del programma di eventi organizzati dalla Fondation chiamati «Beyond the Walls», racconta non solo la sbalorditiva architettura dell’edificio, ma anche le altre attività della Fondation. Tra esse, le mostre temporanee raccontate da un punto di vista contemporaneo o storico, le presentazioni della collezione della Fondation e i concerti che hanno animato l’Auditorium.

Immagine di copertina: Frank Gehry- Gehry Partners, LLP Exhibition Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry con l’intervento di Daniel Buren, Venice, May 2016. Courtesy Louis Vuitton

Prezzo
Gratuito
Informazioni aggiuntive

Ingresso gratuito.

Raggiungi l’evento

esempio: 19/08/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Orari e date

Ora Chiuso
Lun
10:00-19:30
Mar
10:00-19:30
Mer
10:00-19:30
Gio
10:00-19:30
Ven
10:00-19:30
Sab
10:00-19:30
Dom
10:00-19:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.