ARCHITETTURA E MONARCHIA IN ROMANIA, 1881–1947
Descrizione
concezione e progetto scientifico
Răzvan Theodorescu
Augustin Ioan
Marius Marcu-Lapada
È dedicata ad “Architettura e monarchia in Romania 1881–1947” la prossima mostra che inaugura allo spazio Gino Valle presso la sede Iuav al Cotonificio Veneziano. La mostra ripercorre i momenti cruciali del rapido processo di modernizzazione architettonica e urbanistica che ha caratterizzato la Romania contemporanea durante il succedersi dei quattro re, da Carol I a Mihai I.
Fino a pochi decenni precedenti l'incoronazione di Carol I, membro della famiglia tedesca degli Hohenzollern-Sigmaringen, il paese era suddiviso in due principati: la Valacchia e la Moldavia. Con l’ascesa al trono di Carol I, nel 1866, la Romania è entrata in una nuova fase di rapido sviluppo. La casa reale ha promosso da subito una serie di interventi mirati a mettere in luce il paese e marcare il nuovo ruolo di capitale della città di Bucarest in continua evoluzione.
La mostra è concepita in modo tale da mettere in risalto l’operato di ogni re, associandolo, lungo il lato sinistro dello spazio espositivo, ad uno o più edifici o ad una serie di interventi; sulla parte destra, ad un approfondimento che lo vede coinvolto.
Completa la mostra il video-documentario “Residenze della Famiglia Reale romena”, che presenta al pubblico le residenze reali.
inaugurazione lunedì 27 marzo, ore 17
spazio espositivo “Gino Valle”
Cotonificio Veneziano, Dorsoduro 2196 Venezia
apertura: 27 marzo > 9 aprile 2017
lunedì > venerdì, ore 9 > 19
Sponsorizzato da
Orari e date
9:00-19:00 Mar
9:00-19:00 Mer
9:00-19:00 Gio
9:00-19:00 Ven
9:00-19:00 Sab
Chiuso Dom
Chiuso
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.