Montessori e le difficoltà d’apprendimento
Lezione pubblica
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Si tratta di una giornata di formazione, confronto e dibattito organizzata dall' Opera Nazionale Montessori in collaborazione con Pro Montessori Venezia. L’evento è patrocinato dal MIUR e l’ Università Ca’ Foscari Venezia. E’ rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, per illustrare l’apporto che può dare l’uso del materiale nelle difficoltà d’apprendimento (difficoltà d’attenzione, dislessia , discalculia, disortografia e disgrafia)
Programma della giornata:
1. Apertura dei lavori
Chairman: Prof. Fiorino TESSARO, Università Ca’Foscari
2. The developing brain | Prof. J. Gabrieli, McGovern Institute for Brain Research at MIT
Video sul contributo delle neuroscienze all’apprendimento di bambini con difficoltà di apprendimento.
3. Psicomatematica e neuroscienze | Prof. B. Scoppola, Università Lumsa e Università “Tor Vergata”, Roma
Si discutera' alla luce delle scoperte recenti delle neuroscienze la modernita' della proposta matematica montessoriana, contenuta nei due libri Psicoaritmetica e Psicogeometria.
4. I disturbi specifici dell’apprendimento: materiali montessoriani, una possibile risorsa | Dott.ssa A. Bianconi, formatrice dell’Opera Nazionale Montessori
Scopo della presentazione è discutere la possibilità dell’uso di materiali montessoriani con bambini che presentano disturbi specifici di apprendimento.
Viene presentata quindi una ricerca svolta in una scuola tradizionale di Roma, con la quale si è cercato di verificare l’effetto dell’uso dei materiali montessoriani nei bambini con difficoltà nell’apprendimento della matematica. I materiali montessoriani hanno portato dei vantaggi ai bambini nella prestazione, ma soprattutto nei confronti della qualità della percezione verso la matematica.
5. Interventi dei convenuti e dibattito
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.