02/04/2016 Ora 15:30
Museo di Storia Naturale di Venezia

L’inganno del parassitoide: la manipolazione dei corpi come stile di vita

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Relatore: Davide Dal Pos

Alcuni insetti sembrano avere una predilezione per rituali che potrebbero sembrare ai nostri occhi alquanto macabri e truculenti. Rituali che si concludono con il totale divoramento di un organismo, che funge da vittima “sacrificale” in favore di una prole non sua. Dove finisce la vita dell’uno (ospite) e dove inizia la vita dell’altro (parassitoide)? Dove comincia la delicatezza di una madre e dove la violenza di un figlio? Un lungo viaggio all’interno delle più intime relazioni animali: paralisi, blocchi dello sviluppo, iniezioni letali e, persino, la formazione di “mummie”. Fin dove può spingersi l’istinto materno in nome di un impulso riproduttivo? Può la morte di qualcuno diventare un’opportunità per qualcun altro?

Informazioni aggiuntive

Ingresso gratuito

Raggiungi l’evento

esempio: 23/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.