17/03/2016 Ora 10:00
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro

L’architettura della tutela e della valorizzazione. Seminario in ricordo dell’architetto Andrea Missori

architettura_valorizzazione

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Il seminario approfondisce il rapporto che intercorre tra l’architettura e l’attività delle Soprintendenze, dei Musei e degli enti preposti alla tutela e valorizzazione dei beni culturali.
Verranno in particolare indagati temi connessi alla sicurezza, alla fruibilità, all’innovazione tecnologica e agli allestimenti museali, alle strategie di valorizzazione, alle modalità di collaborazione, agli strumenti tecnici e normativi specifici per i beni culturali e paesaggistici. Sono coinvolti i dirigenti e i funzionari delle Soprintendenze di Venezia e Trieste, gli architetti e i professionisti che hanno concentrato la loro attività su progetti integrati e innovativi, eterogenei fra loro per dimensioni, problematiche e finalità.

La manifestazione vuol ricordare Andrea Missori, recentemente scomparso, nel giorno in cui avrebbe compiuto 50 anni, che per molti anni ha lavorato con le Soprintendenze di Venezia e di Trieste e ha prestato servizio all’Università Iuav di Venezia (e all’Università Federico II di Napoli) come docente a contratto di Tecnologia dell’architettura ed estensore di preziosi documenti didattici e di ricerca.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Polo Museale del Veneto - Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro e l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione.

partecipano:
Barbara Accordi, Maurizio Anselmi, Nicola Berlucchi, Luca Caburlotto, Emanuela Carpani, Antonella Cecchi, Elisabetta Fabbri, Daniele Ferrara, Roberto Geromin, Alberto Lionello, Luisa Gabbaria Mistrangelo, Aldo Norsa, Maria Rita Pinto, Giovanni Salmistrari, Giovanna Nepi Sciré, Diego Semenzato, Eugenio Vassallo.

Raggiungi l’evento

esempio: 13/12/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.