05/11/2015 Ora 17:30
Centro Culturale Candiani

L’animale…che non c’è:

escursioni nella biologia evoluzionistica dello sviluppo

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Relatore Giuseppe Fusco

La teoria dell’evoluzione biologica, come forse tutte le teorie scientifiche correnti, è un work in progress. Nuovi dati sperimentali, ma anche nuove tipologie di dati, si aggiungono in continuazione sotto la spinta di tecnologie innovative, modificando la nostra visione dei fenomeni biologici. Questa crescente messe di informazioni costituisce un sempre mutevole banco di prova per la teoria dell’evoluzione, che impone una continua verifica dell’adeguatezza dei suoi modelli, arrivando in alcuni casi a richiedere la revisione o l’espansione del suo intero impianto esplicativo.

Tra queste nuove direzioni di ampliamento della teoria vi è la biologia evoluzionistica dello sviluppo (conosciuta anche con l’acronimo Evo-Devo), che

come gli organismi cambiano nel corso delle generazioni, è necessario prendere in considerazione i processi di sviluppo, ovvero come gli organismi cambiano nel corso del loro ciclo vitale.

La conferenza illustrerà in modo comprensibile ad un pubblico di non esperti i principi, i metodi e le scoperte di questo nuovo campo di studi della biologia evoluzionistica.

Raggiungi l’evento

esempio: 17/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.