L’animale…che non c’è:
escursioni nella biologia evoluzionistica dello sviluppo
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Relatore Giuseppe Fusco
La teoria dell’evoluzione biologica, come forse tutte le teorie scientifiche correnti, è un work in progress. Nuovi dati sperimentali, ma anche nuove tipologie di dati, si aggiungono in continuazione sotto la spinta di tecnologie innovative, modificando la nostra visione dei fenomeni biologici. Questa crescente messe di informazioni costituisce un sempre mutevole banco di prova per la teoria dell’evoluzione, che impone una continua verifica dell’adeguatezza dei suoi modelli, arrivando in alcuni casi a richiedere la revisione o l’espansione del suo intero impianto esplicativo.
Tra queste nuove direzioni di ampliamento della teoria vi è la biologia evoluzionistica dello sviluppo (conosciuta anche con l’acronimo Evo-Devo), che
come gli organismi cambiano nel corso delle generazioni, è necessario prendere in considerazione i processi di sviluppo, ovvero come gli organismi cambiano nel corso del loro ciclo vitale.
La conferenza illustrerà in modo comprensibile ad un pubblico di non esperti i principi, i metodi e le scoperte di questo nuovo campo di studi della biologia evoluzionistica.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.