12/03/2016 Ora 17:00
Torre Civica di Mestre detta Torre dell'Orologio

La vita è nelle mie mani

Inaugurazione mostra

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Un percorso di conoscenza reciproca di donne italiane e straniere sull’esperienza dell’immigrazione, vista dal doppio punto di vista di chi arriva e di chi accoglie. Sarà inaugurata sabato 12 marzo, alla Torre civica di Mestre, la mostra “La vita è nelle mie mani”, promossa dalla Municipalità di Mestre Carpenedo, nell'ambito delle iniziative di “Marzo Donna”.

L'esposizione propone 63 immagini fotografiche, realizzate dal 2012 al 2014 dalla fotografa Maria Pia Miani dell'associazione “CID-Centro Idea Donna”, per il progetto di ricerca sostenuto dal Centro Donna del Comune di Venezia, in collaborazione con Marie Louise Niwemukobwa dell’associazione Donne immigrate“Solidaire”.

Le protagoniste delle immagini fotografiche sono sette donne straniere, di diversa provenienza geografica e culturale, immigrate a Venezia negli ultimi anni, dal Messico, Moldavia, Brasile, Polonia, Palestina e Ruanda. I soggetti privilegiati delle fotografie sono le azioni quotidiane delle protagoniste; sono sintesi visive di gesti, atteggiamenti ed espressioni, di oggetti quotidiani e simbolici, di produzioni manuali ed intellettuali.

La mostra – si legge in una nota degli organizzatori - suggerisce una riflessione sulla conoscenza reciproca e l’interazione tra diverse culture, per valorizzarne la ricchezza di contenuti e di proposte, potenziando le identità e l’apertura al mondo. Si rivolge alla cittadinanza ed alle istituzioni, come contributo per sollecitare conoscenze sulle migliori modalità di convivenza, su atteggiamenti e scelte adeguate per una serena e integrazione e valorizzazione.


 

Informazioni aggiuntive

Biglietto: entrata libera

Raggiungi l’evento

esempio: 22/06/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.