La pupilla
Spettacolo teatrale
Ricordamelo con una mail
Descrizione
Compagnia il Portico- Teatro Club
La Pupilla di Carlo Goldoni
regia di Gabriele Ferrarese
Scritta nel 1757 in tutta fretta per completare la stampa del X° tomo dell’edizione Paperini, la piece teatrale, narra la storia di Zanetta che il padre in punto di morte affida alla custodia di Luca, vecchio amico di casa il quale se ne innamora ma non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti. Infatti teme di essere rifiutato causa la sua età piuttosto avanzata ed incarica il servitore Sansuga di scoprire se la “pupilla” ha delle mire amorose. Senonchè Lelio, giovane di belle speranze, si presenta in casa di Luca, accompagnato da Agapito, un sensale di matrimoni, per chiedere la mano di Zanetta. Inizia così un’allegra serie di divertenti equivoci causati dal maldestro Agapito con la complicità di Corallina e Sansuga, servitori in casa di Luca. La vicenda si complica fino a che Nadira, una balia che parla uno strano linguaggio, non svelerà un segreto custodito per anni. Un "divertissement" scritto da Goldoni per prendere in giro quei letterati che lo trattavano con supponenza, ai quali egli volle offrire una garbata parodia del teatro cinquecentesco.
Biglietto: € 7 in vendita prima dello spettacolo
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.