26/02/2016 Ora 20:00
Libreria MarcoPolo - Campo S. Margherita

La filosofia di Han Bennink. L'improvvisazione secondo un batterista

Presentazione libro e musica

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Libreria MarcoPolo e Mimesis Edizioni hanno il piacere di invitarvi alla presentazione di

La filosofia di Han Bennink. L'improvvisazione secondo un batterista

di Raul Catalano

Con l'autore dialogherà Giovanni Natoli.

Interventi musicali di Raul Catalano e Giovanni Natoli.

Parlare di Han Bennink significa intraprendere un viaggio nella storia del jazz europeo, a cominciare dai primi tentativi di emancipazione dal modello americano fino agli esiti più estremi della free improvisation. Altro obiettivo del volume è analizzare il drumming benninkiano, sempre riconoscibile indipendentemente dal contesto musicale in cui egli si ritrova. Intervistando lo stesso Bennink, Catalano prova a descrivere cosa significa essere un improvvisatore prima ancora che un batterista, affrontando così un tema molto discusso come l’improvvisazione ma da una prospettiva diversa rispetto a quella puramente tecnico-musicale o filosofica. Raul Catalano dopo essersi laureato in filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2012, ha ottenuto il diploma in Batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio di Venezia. È membro dell’ensemble Elettrofoscari, nato dal laboratorio sull’improvvisazione diretto dal prof. Daniele Goldoni.

Raggiungi l’evento

esempio: 22/07/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.