22/01/2016 Ora 16:30
Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti

Il Padrino

Un mito chiamato Brando

Ricordamelo con una mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere avvisato prima dell’inizio dell’evento

Descrizione

Nell'ambito della rassegna 'Un mito chiamato Brando', proiezione del film Il Padrino (The Godfather) di Francis Ford Coppola (USA 1972, 175’). Interpreti: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Richard Castellano, Robert Duvall.

Il film verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don Vito Corleone muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia. Imparerà presto.

La performance di Brando, che interpreta Don Vito, è giustamente famosa e spesso imitata. Sappiamo tutto sulle sue guance gonfie, e il suo uso di oggetti di scena. Quelli sono i dispositivi dell’attore. Brando li usa ma non dipende da loro: egli incarna il personaggio in maniera così convincente che, alla fine, quando avverte il figlio che «l’uomo che viene da voi ad organizzare l’incontro – è lui il traditore», non pensiamo affatto stia recitando. Pensiamo che il Don stia invecchiando e si ripeta, e anche che abbia assolutamente ragione. (Da rogerebert.com)

Oscar come migliore film, attore protagonista (M. Brando) e sceneggiatura non originale (1973)

 

Durata
3 ore
Informazioni aggiuntive

Biglietto: Ingresso riservato ai soci CinemaPiù | Prenotazione consigliata

Raggiungi l’evento

esempio: 21/09/2018

Sponsorizzato da

Attendere prego...

Dettaglio orari e date

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.