Il cantiere televisivo italiano
Presentazione del libro di Enzo Scotto Lavinia
Ricordamelo con una mail
Descrizione
La Biblioteca Nazionale Marciana organizza, giovedì 3 settembre 2015, alle ore 17.00, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana, sua sede monumentale (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), la presentazione del volume: Enzo Scotto Lavina, Il cantiere televisivo italiano. Progetto struttura canone, Vignate (MI), Lampi di stampa, 2015.
Saluti di Rossana Rummo, Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali e di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.
Interventi di Antonio Armellini, Irene Bignardi e Caterina Cardona, con una testimonianza di Giuseppe Bedeschi. Sarà presente l’autore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Enzo Scotto Lavina, Il cantiere televisivo italiano – Progetto struttura canone, Vignate (MI), Lampi di stampa, 2015.
Al centro di questo lavoro vi è l’obiettivo di analizzare trent’anni di servizio pubblico televisivo in Italia, dalla nascita nel 1952 della televisione monopolista/monocanale sotto il controllo del governo alla riforma del 1975 con reti e telegiornali titolari del loro distinto palinsesto sotto il controllo del Parlamento fino all’avvio il 15 dicembre 1979 della Terza Rete tv, con il suo modello ideativo e produttivo regionale e nazionale; un passaggio dal singolare al plurale che non è solo un aumento quantitativo dell’offerta televisiva ma è soprattutto un diverso dispiegamento qualitativo del rapporto tra televisione e istituzioni, tra televisione e pubblico, tra televisione e mercato, fino a vederne gli esiti epocali nella prima metà degli anni Ottanta.
Sponsorizzato da
Dettaglio orari e date
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.