Fondazione Prada

La Fondazione Prada a Venezia è uno spazio espositivo dedicato all'arte internazionale voluto da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, con la direzione artistica di Germano Celant.

Nel 1993 Miuccia Prada e Patrizio Bertelli creano Prada Milanoarte, una struttura espositiva che inaugura con una mostra personale di Eliseo Mattiacci, che in un vecchio edificio industriale di Milano.

Nel 2011 la Fondazione Prada apre un nuovo spazio espositivo a Venezia, a Ca’ Corner della Regina, splendido palazzo sul Canal Grande, primo esempio d’architettura ad introdurre parametri non barocchi come temi dominanti, costruito tra il 1724 e il 1728. Il palazzo venne lasciato a Papa Pio VII dall’ultimo proprietario della famiglia Corner e fino al 1969 ha ospitato la congregazione dei Padri Cavanis e il Monte di Pietà. Dal 1975 al 2010 è stato sede dell’ASAC, Archivio Storico delle Arti Contemporanee.

Il restauro conservativo sostenuto dalla Fondazione Prada è stato pianificato in base alle direttive della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e della Laguna, con l’affiancamento della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Sei tu l'organizzatore?

Producer exhibitions

fondazioneprada_mostrathe-boat-is-leaking
Dal 13/05/2017 al 26/11/2017
  • Mostra temporanea
Ora Chiuso