La Festa del Redentore

la 'famosissima' notte magica

redentore

La festa del Redentore

Ogni anno, il sabato che precede la terza domenica di luglio, si ricorda la liberazione della città da una lunga pestilenza che, tra il 1575 al 1577, uccise più di un terzo della popolazione.

L’organizzazione di questa ricorrenza, molto sentita dai Veneziani, inizia qualche giorno prima con la costruzione di un ponte votivo di barche nel canale della Giudecca per unire il centro storico alla Chiesa del Redentore, edificata dalla Serenissima su progetto del Palladio, come ex voto per la fine della terribile epidemia.

I preparativi della festa sono già festa.

I veneziani addobbano barche ed altane con i tipici festoni e i balóni di carta colorata, che illuminano la notte fino al momento magico dei foghi.

Tutti insieme si aspetta l’inizio dello spettacolo più atteso, in cui il primo botto accenderà il cielo tra il bacino di San Marco e il canale della Giudecca... tutti insieme si inganna l’attesa, gustando i piatti tipici della cucina tradizionale: dalla pasta e fasioi, all’anara col pien, alle sarde in saór.

La Festa del Redentore ha il potere, che hanno le tradizioni popolari autentiche, di azzerare le distanze sociali e generazionali.

Legate vicine si ritrovano scalcagnate barche da lavoro e costose barche da diporto, che diventano palchi ideali da cui assistere allo spettacolo della “notte magica”.

Gli spettatori, a prescindere dall’età anagrafica, diventano tutti bambini di non più di 5 anni quando, naso all’insù, sentono dentro il petto i rimbombi dei fuochi d’artificio 'alti e beli' senza riuscire a trattenere quell’incontenibile ohohohoh di meraviglia e stupore, che diventa, insieme ai botti, la colonna sonora dello spettacolo.

Nel silenzio irreale del bacino di San Marco, popolato da migliaia di veneziani e turisti, la festa va in scena ogni anno e ogni anno regala alla città la forza del suo incantesimo, che ha contribuito a rendere “famosissima” questa stupenda notte veneziana.

 

Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.