IL SAN SEBASTIANO E SANTI di Giovanni Mansueti

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Giovanni di Niccolò Mansueti è stato un pittore attivo a Venezia tra il 1485 ed il 1527. Il luogo e la data di nascita rimangono tuttora imprecisati e le vicende biografiche sono affidate ad alcuni documenti ufficiali che attestano la sua presenza a Venezia dal 1485. Più esattamente si ha notizia che il 22 luglio di quell'anno testimoniò relativamente al testamento di Maria, moglie di Pietro Loredan.
 
 
Il "San Sebastiano tra San Liberale, San Gregorio, San Francesco d'Assisi, San Rocco" risale al 1500 ed era stato originariamente dipinto per la chiesa di San Francesco a Treviso.
La collocazione delle figure in relazione al contesto architettonico è basata ancora su principi di rigida simmetria. Sulla base di tale criterio stilistico sono forse databili agli stessi anni la "Madonna con santi e donatore", anch'essa alle Gallerie dell'Accademia di Venezia e la "Pietà" di Urbino (Galleria di Palazzo Ducale) per la convenzionalità delle espressioni (Zampetti; Miller).
 
 
 
 
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.