Sile Jazz è pronto a salpare!

Crociera JAZZ sul fiume Sile

Tutto è pronto per la sesta edizione di Sile Jazz che debutta in grande, con la Crociera Jazz sul fiume Sile, venerdì 9 giugno con partenza alla 19.30 dall'Area Golenale di Quarto d'Altino: il battello, che percorre il fiume, ha come destinazione finale Casier. A rendere possibile questa prima navigazione, il contributo dei Comuni di Casale Sul Sile, Casier, Silea e Quarto d'Altino.

"Di resta in corda" è il tema di quest'anno, dove la "resta" è quella fune che veniva tesa tra i buoi e il burcio (la nave a fondo piatto tipica dei trasporti sui fiumi) per portare l'imbarcazione contro la corrente. E la corda in tutte le sue forme è al centro della musica di Sile Jazz: la chitarra - elettrica, acustica, con effetti, battente, flamenca, a dieci corde - ma anche il basso elettrico o acustico, l'oud (l'antico liuto arabo), il banjo e i tanti "fratelli" che vedono le corde percuotere (il pianoforte) o vibrare (il contrabbasso, il violoncello). 

A bordo del battello, il 9 giugno, l'ospite d'onore è il Gordon Grdina Trio (Gordon Grdina: chitarre, oud; Tommy Babin, contrabbasso; Kenton Loewen, batteria).

Grdina  è "voracemente contaminato dalla musica classica araba, dal jazz contemporaneo e dalla necessità di improvvisazione: tutto si muove in cicli infiniti che si intersecano. Ha un che di forza rivelatrice": così Downbeat descrive il chitarrista e specialista dell'oud scoperto da Gary Peacock e personalità molto ammirata nello scenario americano per l'innovazione e la freschezza della sua arte. 
Chitarrista di Vancouver, l'oud è per Gradina lo strumento eletto, per il quale è acclamato a livello planetario: con esso fa rivivere in maniera originale le suggestioni delle sonorità arabe antiche, mescolandole con le più originali improvvisazioni in stile contemporaneo.  Gordon Grdina vanta delle collaborazioni di rilievo, tra le quali: Mats Gustafsson, Mark Helias, Gary Peacock, Michael Moore, Jerry Granelli, Michael Blake, Ingebrigt Haker- Flaten. A Sile Jazz, con il suo affiatato trio, aiutato dal fascino della traversata sul fiume, restituisce la sua ricerca con un piglio travolgente. 
Un grande valore aggiunto alla musica è lo spirito della vera crociera: godendo del percorso fluviale notturno è possibile anche degustare la cena e assaporare i vini Perlage Bio, per una completa esperienza di gusto.

Nel costo del biglietto (di 35 euro)  sono compresi il concerto, il trasporto, la cena con le degustazioni e il rientro in navetta (che da Casier riporta a Quarto d'Altino, sede di partenza). La prenotazione è obbligatoria, a info@jazzareametropolitana.com (mob. +39 347 5793170).


Sile Jazz prosegue con altri dieci appuntamenti musicali dislocati nell'area lambita dal fiume (su www.silejazz.com il programma). Coinvolti nel festival,oltre ai quattro comuni direttamente attivi per la prima crociera, sono anche altri principali enti dell'area del Sile: Mogliano Veneto, Morgano, Preganziol, Quinto, Treviso, Vedelago, Zero Branco; al fianco della kermesse sono Centro Marca Banca - Credito Cooperativo di Treviso, Perlage Winery (Farra di Soligo), Birra Muller (Zero Branco) e Degusto (Treviso). Oltre alla partnership consolidata di Studio 15 Design, quest'anno tra i collaboratori del Festival si inseriscono inoltre due importanti nomi della cultura in Venetoil TCBF - Treviso Comic Book Festival e il CartaCarbone Festival Letterario di Treviso. Responsabile delle scelte artistiche del festival è Alessandro Fedrigo - bassista, compositore e didatta - è socio fondatore e coordinatore, insieme a Nicola Fazzini, dell'Associazione nusica.org

L'edizione 2017 di Sile Jazz, come già evidenziato, fa parte dell'ampio contesto di Jazz Area Metropolitana, il network recentemente formatosi per volontà dell'associazione nusica.org (responsabile da sempre anche di Sile Jazz). Una rete di associazioni, fondazioni e privati, istituzioni e artisti che afferiscono all'area delle province di Venezia, Padova e Treviso e che nella condivisione delle risorse e nella comunione di strategie culturali ha la propria principale forza. Da poco conclusi i concerti che tra marzo e aprile si sono svolti a Padova, Venezia, Dolo, Stra, Mirano, Mogliano Veneto, Martellago e Preganziol, tutto è pronto, ora, per il nuovo viaggio attraverso l'area afferente al fiume Sile.

Tutte le informazioni su www.silejazz.com
 Informazioni e prenotazioni Sile Jazz - Jazz Area Metropolitana
info@jazzareametropolitana.com - mob.: +39 347 5793170 (Giorgia Masiero - lun-ven, ore 9_19)


Ufficio stampa Sile Jazz - Jazz Area Metropolitana
press@jazzareametropolitana.com -  info@connecteventi.com
mob.: +39 338 4543975 (Clara Giangaspero)

Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.