From 16 Nov 2016 to 18 Nov 2016
Ca' Foscari
Ca' Foscari - Ca' Dolfin
Isola della Certosa

Festival per la Terra

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

FESTIVAL PER LA TERRA:
ARTE E SCIENZA IN CERCA DI VISIONI PER UN FUTURO SOSTENIBILE


VENEZIA, 16-18 NOVEMBRE 2016

Dal 16 al 18 novembre l’Università Ca’ Foscari Venezia ospiterà la prima edizione del Festival per la Terra. Nell’ambito del Festival ospiti internazionali provenienti dal mondo accademico e non rifletteranno su nuovi modelli possibili per vivere in maniera sostenibile la nostra Terra. Lo scopo del Festival per la Terra è di proporre al grande pubblico possibilità di trasformazioni, riflessioni e modalità alternative per riformulare le questioni ambientali. In questo contesto, l’accesso alla conoscenza e il flusso di informazioni svolgono un ruolo chiave alla luce delle emergenze climatiche che stiamo vivendo e che sollecitano un cambiamento radicale di prospettiva e di pratiche.

Il Festival per la Terra ha un carattere d’avanguardia che risiede nel suo essere un progetto artistico per la trasformazione sociale: l’ideatrice e curatrice del Festival, Maria Rebecca Ballestra, è un’artista che utilizza la creatività come strumento per la trasformazione positiva dei processi nel campo della scienza, delle scienze umane, dell’economia, dell’ecologia e dell’arte.

Nei tre giorni del Festival per la Terra studiosi autorevoli e pluri-premiati, ricercatori, creativi e attivisti ambientali presenteranno e discuteranno le loro ricerche e risultati, idee e approcci innovativi per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di preservare la bio-diversità del nostro pianeta e migliorare la nostra fragile convivenza su di esso. Seminari e tavole rotonde saranno ospitati nella sede centrale dell’Università Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246) e di Ca’ Dolfin (Dorsoduro 3859/A). All’intero di questi incontri si apriranno spazi per il dibattito e la riflessione con ospiti internazionali quali Clive Adams (Director, Center for Contemporary Art and Natural World), Sabina Airoldi (Tethys Research Institute), Carlo Barbante (Ca’ Foscari e Istituto per la Dinamica dei Processi ambientali del CNR), Hans Peter Egler (CEO, Global Infrastructure Basel), Freddy Paul Grunert (Curatore, ZKM), Justin Jin (CEO, Axia Materials), Fiona Mc Donald (Indiana University), Telmo Pievani (Università di Padova), Chiara Tonelli (Università Roma Tre), Judy Ling Wong (Presidente Onorario, Black Environment Network), il Premio Pulitzer Kenneth Weiss e il Premio Goldman Ykal Ang’elei.

Parte integrante del Festival per la Terra sarà la residenza artistica che si terrà dall’8 al 18 novembre sull’Isola della Certosa, un luogo particolarmente significativo sia per la sua storia sia per la sua importanza naturalistica all’interno del particolare contesto ambientale e socioeconomico della laguna nord di Venezia. Sull’isola artisti di fama internazionale lavoreranno con un focus particolare alle problematiche ambientali, sulla base di ricerche trans-disciplinari. Gli artisti Alan Sonfist (USA), Marina Velez (Regno Unito) e Giuseppe La Spada (Italia) daranno il via a un’operazione artistica che sarà successivamente presentata a Venezia.
Il programma della residenza artistica è curato da Clive Adams e Maria Rebecca Ballestra.

Venerdì 18 novembre alle ore 15:00 gli artisti illustreranno, in un pubblico “artist talk”, i risultati della residenza sull’Isola della Certosa. A seguire ci sarà la presentazione delle attività di Plant for the Planet, organizzazione internazionale impegnata nel rendere più verde il nostro pianeta e nell’educazione delle nuove generazioni attraverso la piantumazione di nuovi alberi.
Il Festival è organizzato da MBR Art e dall’Università Ca’ Foscari Venezia. Grazie al suo approccio innovativo il Festival ha ottenuto il sostegno della Missione Diplomatica Statunitense in Italia e del Consolato Onorario del Principato di Monaco a Venezia.

Partner del Festival sono Vento di Venezia, Il Giornale delle Fondazioni e Art for the Planet.

PROGRAMMA

- Mercoledì 16 Novembre, Aula Magna Silvio Trentin –  Ca’Dolfin – Dorsoduro 3859/A

- 10:00 – 11:00: Opening Ceremony and Institutional Speech
- 11:00 – 12:00: Seminar with: Ykal Ang’elei (Goldman Prize winner)

Aula Baratto – Ca’Foscari – Dorsoduro 3246

- 15:00 – 16:00: Seminar Un-measuring Space Light and Love over the Whys , with: Freddy Paul Grunert (curator, ZKM)
- 16:00 – 16:30: Coffee break
- 16:30 -18:00: Round Table New Architecture, with: Justin Jin (CEO, Axia Materials), Hans Peter Egler (CEO, Global Infrastructure Basel), Chiara Tonelli (University of RomaTre)

 

- Giovedì 17 Novembre, Aula Baratto – Ca’Foscari – Dorsoduro 3246

- 11:00 – 12:00: Seminar Altered Ocean, with: Kenneth Weiss (Pulitzer Prize winner)
- 15:00 – 16:00: Seminar Nature: the end of Art, with: Alan Sonfist (American Artist)
- 16:00 – 16:30: Coffee break
- 16:30 – 18:00: Round Table Biosphere and Urban Forest, with: Clive Adams (Director of the Center for Contemporary Art and Natural World), Judy Ling Wong (Honorary President, Black Environment Network), Telmo Pievani (University of Padua)
- 20:00: Gala dinner

 

- Venerdì 18 Novembre, Aula Magna Silvio Trentin –  Ca’Dolfin – Dorsoduro 3859/A

- 11:00 – 13:00: Round Table Water, with: Sabina Airoldi (Tethys Research Institute), Carlo Barbante (Director, Institute for the Dynamics of Environmental Processes of CNR), Fiona McDonald (Indiana University)

Certosa Island

A constituent part of the Festival for the Earth is the artistic residency on the Certosa Island stressing the island’s interesting history and natural significance within the particular environmental and socio-economic context of the Northern Venice lagoon. Here internationally-renowned guest artists will be working with a focus on environmental issues based on trans-disciplinary researches. The artists Alan Sonfist (USA), Marina Velez (UK) and Giuseppe La Spada (IT) will start an artistic operation which will be showcased in Venice later on.

- 15:00 – 17:00: Artist Talk with Alan Sonfist, Marina Velez, Giuseppe La Spada followed by a presentation of the Plant for Planet’s activities

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.