10 Jun 2016 Hour 08:30
Auditorium Santa Margherita

"Pratiche commerciali e vantaggi competitivi illusori", un confronto tra le discipline giuridiche e psicologiche

auditorium_santa_margherita

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

PROGRAMMA

8:30 Registrazione ed accrediti

MATTINO

9.15 -13.00

Saluto dei Direttori del Dipartimento di Economia dell’Università Cà Foscari e del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento Monica Billio e Geremia Gios

APERTURA DEL CONVEGNO
Nicolao Bonini e Gianluca Sicchiero

- "Pratiche commerciali sleali: ieri, oggi .... e domani?"
diVeronica Manfredi
(Head of the Unit for Consumer and Marketing Law at the European Commission, Brussels)

- "Il Ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella tutela del consumatore"
di Giovanni Calabrò
(Direttore Generale per la tutela del consumatore, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roma)

COFFE BREAK

- "Linguaggi commerciali, valutazione di correttezza e autodeterminazione del consumatore"
di Carmelita Camardi
(Dipartimento di Economia, Università Cà Foscari Venezia)

- "Fattorie Rosedene? Ciò che siamo indotti a credere da ciò che ci viene raccontato"
di Denis Hilton
(Université de Toulouse, Francia)

- "Pratiche commerciali online e protezione dei minori: evidenza sperimentale"
di Cristiano Codagnone
(Università degli Studi di Milano e Universitat Oberta de Catalunya, UOC)


DISCUSSIONE

13:00 -14:30 Pranzo

POMERIGGIO

14.30 -18.00

- "Illusioni di valore e credenza: un modello psicologico di inganno nella decisione economica"
di Nicolao Bonini e Alessia Dorigoni
(Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento)

- "Regole prescrittive e funzioni descrittive: una stretta di mano necessaria tra diritto e psicologia"
di Gianluca Sicchiero
(Dipartimento di Economia, Università Cà Foscari Venezia)

COFFE BREAK

- "La tutela del consumatore tra ingannevolezze, agganci e claim etici"
di Paolo Cassinis
(Responsabile Ufficio Contenzioso, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roma)

- "Oltre l’errore: la lezione della psicologia della decisione per la tutela del consumatore"
di Raffaele Caterina
(Università di Torino)


- "Diffusione di informazioni in rete e affidamento sulla reputazione digitale dell’impresa"
di Lisia Carota
(Università Chieti-Pescara)

18:00


CONCLUSIONE LAVORI
Nicolao Bonini e Gianluca Sicchiero

Informazioni aggiuntive

Si comunica che le iscrizioni saranno gestite direttamente dall’Ente Organizzatore inviando una e-mail a: alessia.dorigoni@unitn.it.

Sono a disposizione 150 posti oltre ad altri di riserva per i quali l'Ente organizzatore darà comunicazione entro il 5 giugno 2016 sulla base delle disponibilità.

Il COA di Venezia ha riconosciuto n. 5 (cinque) crediti formativi per la partecipazione all’intero convegno.

Reach the event

E.g., 24/01/2025
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.