From 20 Apr 2024 to 24 Nov 2024
Giardini della Biennale
Arsenale di Venezia

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere

giardini-biennale

Descrizione

Ai Giardini e all’Arsenale, la 60a Esposizione Internazionale d’Arte intitolata "Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere", a cura di Adriano Pedrosa e prodotta dalla Biennale di Venezia.

La mostra tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, si articola in due nuclei distinti: il Nucleo Contemporaneo e il Nucleo Storico.

«Il Nucleo Storico è composto da opere del XX secolo provenienti dall’America Latina, dall’Africa, dall’Asia e dal mondo arabo. Si è scritto molto sui modernismi globali e su quelli del Sud del mondo, motivo per cui in alcune sale saranno esposti lavori provenienti da tali territori, come a costituire una sorta di saggio, una bozza, un ipotetico esperimento curatoriale volto a mettere in discussione i confini e le definizioni del Modernismo» spiega Pedrosa.

Il Nucleo Storico prevede tre sale nel Padiglione Centrale: la sala intitolata "Ritratti", la sala dedicata alle "Astrazioni" e una terza sala dedicata alla diaspora artistica italiana nel mondo lungo il corso del XX secolo. «Le due sale che ospitano i "Ritratti" comprenderanno le opere di 112 artisti, per lo più dipinti, ma anche lavori su carta e sculture, coprendo un arco di tempo compreso tra il 1905 e il 1990 – prosegue il curatore –. Il tema relativo alla figura umana è esplorato in innumerevoli modi diversi dagli artisti del Sud globale, riflettendo sulla crisi della rappresentazione dell’umano che ha caratterizzato gran parte dell’arte del XX secolo. La sala dedicata alle "Astrazioni" include 37 artisti: quasi tutti vengono esposti insieme per la prima volta in impreviste giustapposizioni, auspicando così connessioni, associazioni e parallelismi inediti che vanno ben oltre le categorie piuttosto semplici che ho proposto».

Infine una terza sala del Nucleo Storico è dedicata alla diaspora di artisti italiani che hanno viaggiato e si sono trasferiti all’estero integrandosi nelle culture locali e costruendo le proprie carriere in Africa, Asia, America Latina nonché nel resto d’Europa e negli Stati Uniti.

Informazioni per la visita QUI

Prezzo
Entrance fee

Reach the event

E.g., 15/07/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
11:00-19:00
Tue
11:00-19:00
Wed
11:00-19:00
Thu
11:00-19:00
Fri
11:00-19:00
Sat
11:00-19:00
Sun
11:00-19:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.