From 20 Apr 2024 to 24 Nov 2024
Palazzo Mora
Palazzo Bembo
Giardini della Marinaressa

Personal Structures

Beyond Boundaries

marinaressa-biennale

Descrizione

European Cultural Centre è lieto di annunciare la settima edizione di Personal Structures, dal 20 aprile al 24 novembre 2024 a Venezia.

Le anteprime stampa e i vernissage si terranno il 18 e il 19 aprile 2024. La biennale d'arte contemporanea invita artisti e creativi multidisciplinari da tutto il mondo a trasformare, ancora una volta, le sedi storiche di Palazzo Bembo, Palazzo Mora ed i Giardini della Marinaressa.

Considerate le complesse dinamiche della nostra società globale, Beyond Boundaries è il titolo scelto per guidare la settima edizione di Personal Structures. L’esposizione collettiva si presenterà non soltanto come una mostra, ma anche come un viaggio che  attraverserà  i confini geografici, politici, religiosi, culturali e artistici.

Se alcune barriere fisiche e concettuali come i nostri corpi, i muri delle nostre case, le linee sulla strada, possono dare la percezione di comfort e sicurezza, la mostra mirerà invece a spostare questi vincoli, indagando l’altro e il diverso per vederlo da una prospettiva nuova.

Sara Danieli, Head of Art di ECC Italy afferma: Approfondendo le sfide della migrazione globale e l'intricata rete di identità nazionali, Personal Structures emerge come un dialogo artistico vitale, che trascende i confini e riflette le complessità del nostro mondo interconnesso.

Il team di ECC Italy inviterà i visitatori a sperimentare un ampio ventaglio di narrazioni artistiche sfidando preconcetti e invitando alla contemplazione. Personal Structures incoraggerà ad esplorare, coinvolgere e connetterci con delle pratiche artistiche che parlano di esperienze umane condivise, superando i confini che troppo spesso definiscono il nostro mondo.

Accogliendo artisti e creativi internazionali ed emergenti provenienti da diversi background culturali, Personal Structures si prefissa di fornire un ricco mosaico di prospettive sulle pressanti sfide della nostra epoca. La mostra collettiva accoglierà  progetti di artisti multimediali, fotografi, scultori, performers e istituzioni accademiche, i quali articoleranno le loro visioni, riflessioni e risposte alle molteplici sfaccettature della società contemporanea.

Attraverso dipinti, sculture, installazioni e performance, gli artisti navigheranno l'intricato paesaggio globale attuale, offrendo intuizioni che si estenderanno  oltre i percorsi convenzionali e aperti a nuove conversazioni, trasformando così l’esposizione in una testimonianza della ricchezza che può nascere quando più voci si uniscono in unico coro.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 15/07/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
10:00-18:00
Tue
10:00-18:00
Wed
10:00-18:00
Thu
10:00-18:00
Fri
10:00-18:00
Sat
10:00-18:00
Sun
10:00-18:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.