From 28 Apr 2023 to 15 Jun 2023
A plus A Gallery

Gymnasia

gymnasia

Descrizione

Gymnasia’ la prima personale in Italia di Monilola Olayemi Ilupeju.

L’artista nigeriana-americana presenta un’installazione di dipinti, sculture e disegni inediti, realizzata tra il suo studio a Berlino e la sua residenza a Venezia.

Ispirandosi alle numerose contraddizioni e ai doppi significati della palestra, Ilupeju trasforma la galleria in un'arena con figure nude e sculture metalliche che fanno riferimento ad antichi attrezzi ginnici. Incarnando diverse posture di sforzo e recupero, i corpi dipinti su tela e carta vengono ritagliati, e svincolati dai parametri del rettangolo, diventano liberi di interagire con le armature flessibili e l'architettura della galleria. In questo modo la relazione con lo spazio che li circonda diventa più nitida e concreta, e a seconda del modo in cui la tela si incurva, emergono diverse prospettive e percezioni.

‘Gymnasia’ è il plurale di ‘gymnasium’, che deriva da ‘gumnazo’, che significa esercizio fisico, e ‘gumnos’, che significa nudo o genitali coperti con tessuto. Una palestra è allo stesso tempo un luogo di gioco, di godimento sensuale e di sperimentazione collettiva ma anche un luogo di immensa sofferenza fisica e di competizione, dove i corpi vengono sottoposti a una serie di prove predeterminate e spesso spinti oltre i loro limiti. Nell'attuale panorama socio-politico, la palestra diventa quindi una metafora del mondo, in cui i corpi emarginati devono trovare e forgiare modi creativi e agili per muoversi al suo interno e sopravvivere. Resistendo a un'unica forma statica, le figure ritagliate si allungano in forme insieme poetiche e violente, sollecitando lo spettatore a esaminare le caratteristiche serpeggianti e inventive di questa distorsione e di come questa è proiettata sui corpi e di come prolifera nella società.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
Closed
Tue
10:00-18:00
Wed
10:00-18:00
Thu
10:00-18:00
Fri
10:00-18:00
Sat
10:00-18:00
Sun
10:00-18:00
Chiuso nei seguenti giorni
01 May 2023

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.