From 08 Mar 2023 to 22 Apr 2023
Forte Marghera - Parco del Contemporaneo

Passato e futuro si incontrano a Porto Marghera

Un secolo di storia industriale raccontato attraverso le immagini dell’Archivio Fotografico Edison

passato-futuro

Descrizione

Forte Marghera, apre la mostra “Passato e futuro si incontrano a Porto Marghera. Un secolo di storia industriale raccontato attraverso le immagini dell’Archivio Fotografico Edison

Oltre 250 scatti per documentare un secolo di attività industriale a Porto Marghera. È stata inaugurata questa mattina, al padiglione 29 di Forte Marghera, la mostra fotografica “Passato e futuro si incontrano a Forte Marghera. Un secolo di storia industriale raccontato attraverso le immagini dell’Archivio fotografico Edison”.

Una mostra, realizzata in collaborazione con Vela spa, che mette a fuoco l’attività industriale di questo sito da parte di Montecatini, Edison, Montecatini Edison (poi Montedison) e consociate, e che espone per la gran parte immagini sulle produzioni del ramo chimico, petrolchimico e siderurgico ma anche i luoghi nei quali sorgevano gli impianti, senza ovviamente trascurare l’elemento umano. Le immagini documentano non solo la continua trasformazione di un sito industriale, ma anche il modo in cui la narrazione iconografica viene a modificarsi. La mostra diventa così non più solamente rappresentazione della storia dell’azienda, ma vera e propria raffigurazione di una realtà sociale e di un territorio in continua evoluzione.

Articolata in sezioni, ripercorre la storia dalle origini dell’insediamento, nel 1922, passando attraverso due conflitti mondiali per arrivare agli anni del boom economico, alla fine dell’avventura chimica del Gruppo e alle odierne sfide con nuove attività che vedono Edison coinvolta in nuovi ambiti, per portare il proprio fattivo contributo sul territorio, con interventi legati al patrimonio storico della città.

Una storia, quella di Edison, che affonda le sue radici nel veneziano già dal 1882, con l’illuminazione dello stabilimento S.A. Cotonificio Veneziano. Oggi, il totale rifacimento della centrale termoelettrica di Marghera Levante, è invece l’occasione per documentare la storia di un polo industriale voluto, nei primi anni del Novecento, da Piero Foscari, Giuseppe Volpi e dal sindaco di Venezia Filippo Grimani, col concorso di banche ed imprese e finanziato dallo Stato.

La mostra si potrà visitare fino al 22 aprile, dal mercoledì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30.

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
Closed
Tue
Closed
Wed
10:30-17:30
Thu
10:30-17:30
Fri
10:30-17:30
Sat
10:30-17:30
Sun
10:30-17:30

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.