Concerto di inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023
Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia
Save the date
Description
Sabato 17 dicembre 2022 alle ore 17.30 nella Sala Concerti di Palazzo Pisani avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 del Conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia, la prima con la presidenza dell’Avv. Fabio Moretti.
Un momento significativo non solo nella vita degli studenti che si apprestano ad affrontare un anno di arricchimento culturale, ma anche per l’istituzione che mira a consolidare la sua tradizione di eccellenza e punta all’innovazione per poter rimanere al passo con le rapide trasformazioni del tempo.
Un’occasione per raccontare i traguardi raggiunti e quelli da raggiungere con un particolare attenzione alla produzione musicale sul territorio.
Il fulcro dell’evento sarà il concerto dell’Orchestra del Conservatorio diretta dalla Prof.ssa Luisa Russo. Il gruppo, composto da una settantina di elementi, eseguirà Ma mere l'oye (Mamma oca) di Maurice Ravel, brano che ha il proposito di evocare la poesia dell'infanzia.
Seguirà la solenne Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi nella quale vengono accennati tutti i temi celebri dell’opera.
A conclusione una delle composizioni più affascinanti di Claude Debussy, Petite suite nella versione orchestrale di Henri Büsser. Scritta come intrattenimento, si caratterizza per un lirismo semplice che la pone in netto contrasto con la maggior parte dei lavori del compositore.
I primi due movimenti sono ispirati da due poesie di Verlaine, gli altri due ricordano l’atmosfera di feste galanti.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni www.conservatoriovenezia.eu/news
Sponsorizzato da
Show dates details
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.