From 07 Sep 2022 to 09 Oct 2022
Sant'Elena - Marina

Artista a Bordo - Felice Tagliaferri

artista a bordo

Descrizione

Protagonista di settembre è Felice Tagliaferri, scultore italiano che, per circa un mese, presenta con Riccardo Benedini la prima mostra galleggiante accessibile alle persone con disabilità visiva: dalla Mostra del Cinema di Venezia (7 settembre) sino alla Barcolana di Trieste (9 ottobre).  

Vedere oltre la vista è il nome dell’installazione itinerante realizzata dallo scultore italiano Felice Tagliaferri e curata da Riccardo Benedini a bordo di Lycian Princess, prima galleria galleggiante d’Italia. L’artista inaugurerà il suo viaggio in mare mercoledì 7 settembre, in concomitanza con la 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, accompagnando attori e giornalisti alla scoperta di un percorso tattile sensoriale a bordo del bellissimo caicco turco di 30 metri ormeggiato presso la nuova darsena di Marina Santelena a Venezia. La mostra sarà visitabile, previo appuntamento, per tutto il mese di settembre e sarà interamente accessibile anche per le persone con disabilità visive.

PERCORSI SENSORIALI

L’artista tornerà a bordo sabato 17 e domenica 18 e guiderà per mano e con la voce i visitatori desiderosi di sperimentare un percorso sensoriale nuovo e affascinate per riscoprire quei sensi assopiti dal dominante senso della vista.

 

L’avventura in mare di Tagliaferri, che darà vita a un cortometraggio emozionale, si concluderà il 9 ottobre alla Barcolana di Trieste, quando la Lycian Princess veleggerà con l’opera in marmo “Carta dei diritti  delle persone con disabilità” tra le altre imbarcazioni che partecipano alla competizione.

HA FATTO IL GIRO DEL MONDO

L’obiettivo dell’opera è quello d'incontrare tutti i Capi di Stato del mondo che, con martello e scalpello, sotto la guida esperta di Tagliaferri, incideranno le proprie iniziali: così facendo toglieranno qualche granello di marmo e la Carta dei diritti assumerà un peso più sostenibile per tutti. L’iniziativa, condivisa con il velista Andrea Stella e la sua Onlus “Lo Spirito di Stella”, non ha eguali al mondo e riceve ora nuova linfa grazie ad “Artista a Bordo”. Un format ideato dall’art curator Riccardo Benedini in collaborazione con l’armatrice veneziana Marina Rossi per offrire ad artisti, designer e creativi l'opportunità di raccontarsi attraverso brevi interviste nel Mar Mediterraneo.

CHI È L’ARTISTA ?

“L’esplorazione tattile di ogni mia opera rivela dettagli non percepibili con il solo uso della  vista”. Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente che ha intrapreso dalla fine degli anni ‘90 un percorso artistico molto personale da lui stesso riassunto nello slogan “Dare forma ai  sogni”. Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. Tagliaferri si destreggia abilmente fra i più diversi materiali come la creta, il marmo, il legno e la pietra che vengono trattati e plasmati con tecniche diverse.

Nel 2006 fonda la Chiesa dell’Arte, la prima scuola di arti plastiche al mondo diretta da uno  scultore non vedente. L’obiettivo di questa scuola itinerante è organizzare corsi rivolti a  persone che vogliono scoprire un modo nuovo e alternativo di creare forme artistiche,  seguendo il particolare metodo di lavoro tattile-visivo di Tagliaferri, in cui si guarda con le mani e si tocca con gli occhi. Il suo impegno è da sempre rivolto al diritto alla fruizione dell’arte da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, abbattendo ogni genere di barriera sia fisica che mentale ed educando le persone a percepire la disabilità non come limite ma, piuttosto, come un modo diverso di interpretare la vita.

Collabora in maniera continuativa con i Musei Vaticani, il Museo Tattile Statale Omero, il  Museo di Arte Contemporanea di Roma, l’Accademia di Brera, l’Accademia di Roma, la  Collezione Guggenheim di Venezia ed università ed istituzioni sparse in tutto il mondo.

 

Grazie alla direzione artistica di Riccardo Benedini, le opere di Felice Tagliaferri sono ora  protagoniste di uno storytelling emozionale nei porti più belli del Mar Mediterraneo. 

Riccardo Benedini è un art dealer che trasforma gli oggetti in indimenticabili esperienze da  vivere, studiando format completamente “tailor made” per diffondere la cultura in modo originale. Attraverso le sue storie, pubblicate sul sito www.riccardobenedini.com e sul suo canale Instagram (@riccardobenedini_), Benedini accompagna i lettori in un viaggio memorabile alla scoperta degli oggetti che lo circondano e dei loro luoghi, organizzando visite private presso gli atelier degli artisti con cui collabora e le suggestive dimore che ospitano le sue avventure. 


Potete seguire il viaggio in mare di Felice Tagliaferri sul profilo Instagram del curatore di “Artista a Bordo” @riccardobenedini_ 


Per maggiori informazioni: info@riccardobenedini.com +39 3200664393

 
 

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.