From 22 Apr 2022 to 21 May 2022
Laguna Libre
Combo
Palazzo Grimani

Etnoborder

musica etnica contemporanea, con voci e suoni dal mondo

choro-de-rua

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Etnoborder, a Venezia ritorna la musica etnica contemporanea, con voci e suoni dal mondo

Venerdì 22 aprile concerto di choro al Laguna Libre

La musica etnica contemporanea risuona al Laguna Libre di Venezia grazie alla quinta edizione di Etnoborder, organizzata da Veneto Jazz.  Tra aprile e maggio, la rassegna, ospitata anche al cortile di Palazzo Grimani e nelle sale di Combo, esplora le musiche del mondo, viaggiando dal Brasile ai Balcani fino al Medio Oriente.

Venerdì 22 aprile,  al Laguna Libre, in scena il duo Choro De Rua, promotore del choro, la raffinata musica strumentale brasiliana, formato dalla flautista italiana Barbara Piperno (anche voce) e dal chitarrista e mandolinista brasiliano Marco Ruviaro. Presenta i brani dell’ultimo album Santo Bálsamo, fra modernità e tradizione, un’occasione per ascoltare l’originale genere musicale (aperitivo-concerto alle 18.30 e cena- concerto alle 20.30). Nel 2019, Choro De Rua inizia un lavoro di ricerca sullo Choro contemporaneo che porterà alla realizzazione del nuovo disco. Fra i compositori presenti in questo lavoro discografico, oltre allo stesso Marco Ruviaro, spiccano alcuni musicisti e straordinari interpreti dell’attuale panorama musicale brasiliano, che da anni si distinguono anche nello scenario internazionale, tra cui Hamilton de Holanda e André Mehmari. Santo Bálsamo, a distanza di 7 anni dal primo album del duo, evidenzia la maturità musicale del progetto, l’ulteriore affiatamento raggiunto e l’evoluzione del duo in termini stilistici, mantenendo intatto il giusto compromesso fra tradizione e modernità. Nel disco sono presenti due special guest, il clarinettista Gabriele Mirabassi, e la pianista Elizabeth Fadel.

Sabato 14 maggio (ore 18.30), nella sede di Combo, Rachele Andrioli, una delle artiste più apprezzate della scena della nuova musica popolare italiana. L’estremo lembo del Salento, dove finisce la terra e inizia il grande mare, è al centro del suo spettacolo solista “Leuca”. Grazie alla sua voce dal timbro unico e all’inserimento di strumenti musicali come il marranzano, l’ukulele, il bendir, il flauto armonico, e all’utilizzo sapiente di macchine più innovative come la loop station, Rachele Andrioli gestisce la scena evocando rituali ancestrali che rapiscono lo spettatore portandolo in un luogo altro, denso di suggestioni e colori. Rachele è da sola in scena per costruire insieme al pubblico la magìa di uno spettacolo denso di emozioni e ritmo.

Venerdì 20 maggio, al Laguna Libre,  Nilza Costa con Daniele Santimone (chitarre elettriche e a sette corde), Roberto"Red" Rossi (batteria, percussioni e vocali) e Mauricio Piancastelli (tromba, effetti e tastiere).  Cantante, autrice e compositrice brasiliana di Salvador (Bahia), unisce i ritmi ancestrali d’Africa con le forme tradizionali della cultura musicale e religiosa brasiliane (quali il Candomblé, la Capoeira, Samba Duro, Maculelê e la Cantigas de Roda), trasfigurandosi nel suo canto in un linguaggio artistico estremamente originale e improvvisato. Presenta “Le Notti Di San Patrizio. Distorçao Do Tempo", nuovo album che raccoglie otto brani inediti, prodotti ed arrangiati da Roberto Red Rossi.

Sabato 21 maggio (ore 18.30), nella splendida cornice di Palazzo Grimani, il Gafarov Ensemble, con Fakhraddin Gafarov  (tar,oud,ney, balaban, voce), Simone Amodeo (bendir, daff, zarb, darbuka, nagarà), Davide Marzagalli (alto sax, clarinetto, darbuka).  L’ensemble  propone un repertorio sia colto che popolare, di musiche raccolte in diversi paesi medio orientali tra i quali Azerbaijan, Iran, Turchia, Afghanistan, l'area dei Balcani e il patrimonio ricchissimo della musica rom. Fondato e diretto dal Maestro Fakhraddin Gafarov, il gruppo utilizza strumenti tradizionali a corde pizzicate, a fiato, ad arco e a percussione. La ricerca musicale si sviluppa tra Oriente e Occidente attraverso meditazione e danza, purezza del suono e ritmi coinvolgenti. Le melodie sono onirici viaggi in luoghi ancestrali della memoria, perle di semplicità e saggezza, così come il ritmo suggerisce “antichi riti e danze sensuali”.

La rassegna Etnoborder è organizzata da Veneto Jazz in collaborazione Polo Museale del Veneto, Combo Venezia e Laguna Libre.  Partner istituzionali: Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Città di Venezia.

Laguna Libre | Fondamenta Cannaregio, 969
1° set ore 18.30 con aperitivo – maggiorazione 10 euro sulla prima consumazione obbligatoria
2° set ore 20.30 con cena – maggiorazione 10 euro sulla cena a menu fisso
Prenotazione, prevendite, dettagli menu e regole di accesso:
www.lagunalibre.it - tel. 041-2440031

 

Prezzo
Informazioni aggiuntive

INFORMAZIONI:
Veneto Jazz - mob. (+39) 366.2700299 – jazz@venetojazz.com

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.