10 Mar 2022 Hour 15:00
Sale Monumentali | Biblioteca Nazionale Marciana

Il restauro del Messale di San Marco

messale-marciana

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

SALE MONUMENTALI DELLA BIBLIOTECA (INGRESSO DA PIAZZETTA SAN MARCO 13/A)

La Biblioteca Nazionale Marciana presenta giovedì 10 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle 17.00, una conferenza in cui si illustra il restauro del Messale di San Marco: gli studi effettuati, le analisi diagnostiche preliminari e le modalità di intervento.

Saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Intervengono: Elena Badea, Claudia Benvestito, Melissa Conn, Jarmila Kodrič, Susy Marcon, Gabriele Matino

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:

https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

                                                         PROGRAMMA

Il Messale mediotrecentesco, destinato alle funzioni più solenni celebrate all’altare di San Marco, è situabile fra le commissioni del doge Andrea Dandolo, nel secondo quarto del Trecento. Straordinario per fattura, miniatura, iconografia e rappresentatività. Ne parlerà Susy Marcon, curatrice dei manoscritti e rari presso la Biblioteca nazionale Marciana. Fra i lavori scientifici riguardanti gli aspetti storici, materiali e di storia dell’arte dei documenti, si annovera la collaborazione al riconoscimento e allo studio dei volumi liturgici della Chiesa ducale di San Marco.

Un breve intervento introduttivo presenterà la storia conservativa del Messale di San Marco e degli altri due libri liturgici che costituiscono il Trittico, ricostruita attraverso la ricerca negli archivi della Biblioteca. Claudia Benvestito è funzionario restauratore della Biblioteca Marciana dal 1999. Attualmente incaricata dell’Ufficio Mostre per il quale si occupa anche dei prestiti e dei restauri, ha curato la Direzione Lavori per il Restauro del Messale di San Marco

Saranno illustrati le analisi diagnostiche, eseguite in situ dal team di ricercatori diretto da Elena Badea, e i risultati ottenuti tanto riguardo alla manifattura quanto al degrado anche indotto da pregressi interventi di restauro. Elena Badea è professore associato di chimica presso l’Università di Craiova e responsabile del Laboratorio di studi avanzati per i beni culturali ARCH Lab presso l’Istituto nazionale di Ricerca e Sviluppo per Tessili e Cuoio, Bucarest, Romania. Presso la Biblioteca Marciana ha partecipato anche a un precedente progetto sul testamento di Marco Polo.

L’intervento di restauro del Messale si è avvalso della diagnostica preliminare che ha orientato e supportato le scelte di intervento. Le procedure e le tecniche adoperate nel corso del restauro saranno illustrate da Jarmila Kodrič, restauratrice di beni librari, documentari, opere d’arte su carta e pergamena e materiale fotografico. Laureata a Villa Manin di Passariano, ha lavorato come libera professionista in Italia e all’estero. Lavora attualmente presso l’Archivio di Stato di Cagliari ed è dottoranda in scienze archivistiche all’università Alma Mater Europea di Maribor, in Slovenia.

Il Messale è stato recentemente inserito nel percorso della mostra Venezia 1600, tuttora in corso a Palazzo Ducale. Il percorso iconografico vi comprende il Leone di san Marco di Carpaccio (restaurato da Save Venice), nel quale il libro ha legami con il Sogno di San Marco e il Trafugamento del suo corpo, a confronto con le immagini del Messale. Si farà un breve cenno al cod. Lat. I, 100 (=2089), secondo codice del Trittico dei libri di San Marco, che necessita similmente di restauro, nella luce della Vocazione di San Matteo di Carpaccio, opera restaurata da Save Venice e presente in mostra. Ne parlerà Gabriele Matino, Ph.D. in Art History presso la University of Nottingham (2014). Ha insegnato nelle Università di Nottingham e di York, e ha curato con Robert Echols, Frederick Ilchman e Andrea Bellieni la mostra Venetia 1600. Nascite e Rinascite, da cui è scaturita l’occasione del restauro del Messale di San Marco. Attualmente è Research Associate di Save Venice.

Sarà illustrata l’importante opera di Save Venice, con particolare riferimento al restauro del Messale, e con un sicuro plauso e ringraziamento all'associazione culturale Savio Benefator che ha finanziato questo intervento. Melissa Conn dirige l'Ufficio di Venezia di Save Venice Inc., fondazione dedicata alla salvaguardia di Venezia e delle sue opere d’arte.

L’accesso alle Sale Monumentali sarà consentito dalle ore 14.45 alle ore 15.15.

Prezzo
Free
Informazioni aggiuntive

Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di  25 persone.

Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5312

Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/).

Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.