21 Dec 2021 Hour 17:30
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Commemorazione di FILIPPO GRIMANI (1850- 1921)

ateneoveneto

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

In occasione del centenario della morte

Commemorazione di FILIPPO GRIMANI (1850- 1921)

Relatore Michele Gottardi

Nel centenario della morte l'Ateneo Veneto dedica un ricordo ad un suo illustre Socio, il senatore Filippo Grimani, "Sindaco d'oro" di Venezia , morto a Roma il 5 dicembre 1921.
Erede di una grande casata, Grimani fu sindaco di Mirano prima, e poi della città di Venezia per ben 24 anni, dal novembre 1895 all'ottobre 1919.
Ha rappresentato forse l'ultimo esempio di Sindaco inteso alla vecchia maniera, che univa venezianità e paternalismo aristocratico, buona amministrazione e popolarità.
Sostenitore del rilancio della grande Venezia insulare, Filippo Grimani  inaugurò nelle vesti di primo cittadino la prima Biennale d'Arte del 1895 che il suo predecessore Riccardo Selvatico aveva ideato e fortemente voluto. Firmò col Demanio la concessione delle terre per la realizzazione dell'area industriale di Marghera e gestì l'emergenza della Grande Gurerra.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 26/06/2022
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.