29 Oct 2021 Hour 16:00
Palazzo Grimani

Josquin de Prez. La musica nell’Italia di Leonardo e del Magnifico

de-prez-grimani

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

*Josquin de Prez. La musica nell’Italia di Leonardo e del Magnifico*

Ricorrono quest’anno il cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci e, nell’ambito di quella stessa temperie culturale che ha il suo centro in Italia, quello di Josquin des Prez (1450ca - 1521) musicista fiammingo che tanta parte ha avuto nella storia della musica del nostro paese.
Il concerto "La musica nell’Italia di Leonardo e del Magnifico”, a cura de L’Offerta musicale di Venezia, è un programma rivolto alla musica profana del periodo di Josquin, un periodo segnato da eventi di importanza storica capitale come il viaggio di Cristoforo Colombo e la morte di Lorenzo il Magnifico, arbitro eccellente dell’equilibrio politico italiano.
A Firenze, a Venezia, a Roma ma anche a Milano, Ferrara, Mantova, Napoli e in tante altre città italiane, si concentrano le attività di grandi maestri come, oltre a des Prez, Obrecht, Isaac, Compère, Agricola, nonché Bartolomeo Tromboncino e Marchetto Cara, esponenti di quel genere più popolare di origine prettamente italiana che prende il nome di frottola o villanella, strambotto.

Musiche di:
Josquin des Prez, Jakob Obrecht, Alexander Agricola, Henrich Isaac, Loyset Compère, Antoine Busnois, Juan del Encina, Marcheto Cara
Hayne van Ghizeghem, Bartolomeo Tromboncino

ensemble Ad Parnassum
Maria-Lisa Geyer, William Glendinning: voci e flauti;
Matthew Pope: voce;
Henry Page: voce e viella da gamba;
Riccardo Parravicini: organo portativo

La prenotazione è obbligatoria e consente l'ingresso con tariffazione ridotta a 7,50€ e include la visita al Museo e alle mostre in corso.
L’accesso sarà permesso solo esibendo Green Pass e documento di identità valido, salvo esenzioni previste per legge.

Info e prenotazioni:
drm-ven.grimani@beniculturali.it (sarà sufficiente rispondere a questa email)

041 2411507

Prezzo

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.