Parole di carta
con Valeria Palumbo
Save the date
Description
Riparte la rassegna Parole di carta organizzata e curata da quarantaduelinee|circolazione culturale aps con Officina 31021 e il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto.
Il primo appuntamento è con Valeria Palumbo che presenta il libro Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi (Editore Laterza, 2020), nel quale analizza vari aspetti del vivere sociale in Italia nell’ultimo millennio attraverso gli occhi delle donne, delle grandi scrittrici.
Le opere delle nostre scrittrici - da Ada Negri a Elsa Morante, da Grazia Deledda a Luce d'Eramo, da Matilde Serao a Sibilla Aleramo e Anna Maria Ortese - offrono il racconto di un'epopea sotterranea: quella della battaglia durata più di un secolo per garantire alle donne italiane piena cittadinanza. Dai racconti e dai romanzi di tanta letteratura femminile, troppo spesso esclusa dal 'canone' e quasi dimenticata, emerge un quadro ricco e sorprendente della condizione delle donne in Italia dall'Ottocento a oggi. I romanzi e i racconti delle nostre scrittrici italiane ci dicono di matrimoni di convenienza e di gravidanze non volute, di amori mai liberi e di un sesso vincolato a una morale oppressiva. Soprattutto, offrono straordinari affreschi dei tentativi disperati di conquistarsi spazi di libertà, di studiare e lavorare, di non cedere alla violenza psicologica e fisica della società tradizionale.
Valeria Palumbo, giornalista, storica delle donne, lavora nell’ufficio centrale di “Oggi”, scrive per il “Corriere della Sera” e altre testate e siti web, è corrispondente per la Radio Svizzera e docente a contratto presso l’Università Statale di Milano. Al centro della sua ricerca i temi della libertà, della ribellione e della relazione delle donne con il potere.
mercoledì 20 ottobre, ore 20.45
Valeria Palumbo, Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi, Editori Laterza, 2020
dialoga con l'autrice
Francesca Pangallo
Sala centro sociale
Piazza Donatori di Sangue
Mogliano Veneto
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle regole di prevenzione anti-Covid
L’ingresso è gratuito ma in ottemperanza alle attuali disposizioni governative (dgc.gov.it) i posti sono limitati fino ad esaurimento.
La prenotazione è obbligatoria inviando una mail all'indirizzo posta42linee@gmail.com.
L’accesso è consentito solo previa esibizione della certificazione verde e di un documento di identità.
La certificazione non è richiesta per i soggetti esentati con idonea certificazione medica.
quarantaduelinee|circolazione culturale aps
www.42linee.com
facebook.com/42lineecircolazione
Youtube: 42line
Sponsorizzato da
Show dates details
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.