Non solo un “cuculo corso”: Napoleone a Venezia
Save the date
Description
Il 12 maggio 1797 finisce un’epoca, quella Serenissima. Napoleone è là, “cuculo corso” che depone le sue uova a Venezia. Ma oltre a questo? Oltre alla delusione di Campoformio? Attraverso i documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Venezia si evocherà come l’amministrazione napoleonica si sia incardinata con il Regno d’Italia (1806-1814), il contesto giuridico e culturale in cui si collocano le famigerate spoliazioni di opere d’arte, asportate e condotte in patria ad arricchire le collezioni parigine, la “nuova nobiltà” introdotta in Italia dall’Imperatore, non solo per premiare i benemeriti generali e marescialli, i ministri e le altre autorità, ma anche per stringere in un vincolo di fedeltà e riconoscenza i membri più eminenti delle élite locali.
Salvatore Alongi, Monica Del Rio, Andrea Erboso (Archivio di Stato di Venezia) relatori
Sponsorizzato da
Show dates details
Disclaimer
I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.
Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.