From 22 May 2021 to 21 Nov 2021
Palazzo Mora

When Art meets Architecture

A cura di Alcinda Saphira

Palazzo-mora

Descrizione

WHEN ART MEETS ARCHITECTURE - Time Space Existence

Esposizione collettiva presentata da Saphira & Ventura e The New York International Contemporary Art Society

Dal 22 maggio al 21 novembre

A cura di Alcinda Saphira

Vernissage: 20-21 maggio ore 18.00
Apertura al pubblico: 22 maggio

Palazzo Mora, Strada Nova, Cannaregio 3659, 30121 Venezia


Sarà inaugurato il 20 maggio alle ore 18.00, a Venezia, presso gli spazi espositivi di Palazzo Mora, la mostra collettiva When Art meets Architecture, un inno ai concetti filosofici di tempo, spazio ed esistenza.

L’esposizione, che si terrà in concomitanza con la 17. Biennale di Architettura, è inserita nella rassegna “Time Space Existence” e vede coinvolti architetti, artisti e designer in un’ampia gamma di progetti che affrontano tematiche di attualità, sostenibilità e inclusione al fine di espandere i confini della percezione ed esaminare complesse problematiche moderne. When Art meets Architecture concatena ricerca concettuale, dialoghi e idee in un perfetto connubio tra arte e architettura attraverso 12 progetti che hanno un unico fulcro gravitazionale: la ricerca di una nuova e rinnovata concezione spaziale, emotiva e relazionale.

Una mostra collettiva e multidisciplinare, in cui le tecniche artistiche esistono e coesistono. Modelli architettonici, opere di pittura, rappresentazioni concettuali, installazioni, fotografie e video che, tramite un linguaggio comune, seppure differente nella forma, forniranno uno spunto di riflessione e proporranno delle soluzioni innovative e avanguardistiche. La pluralità degli approcci e delle tecniche si comunica tramite progetti che pongono l’attenzione su varie tematiche: la figura umana che si impossessa degli spazi pubblici diventando simbolo dell’essenza stessa della modernità, l’atto di percepire che confluisce nella contemplazione delle relazioni umane, gli stereotipi sociali che gravitano attorno alle favelas brasiliane, realtà drammatiche trasformate in comunità urbane vivibili, la convivialità delle differenze umane e, soprattutto, un particolare focus sui molteplici problemi ambientali che caratterizzano profondamente la società attuale.

Le opere proposte trovano il loro senso, la forza e la suggestione in un percorso che attraversa, ispira e diventa letteralmente “dialogo”; un dialogo che valorizza le capacità intellettuali, ricettive e progettuali rappresentate magistralmente da artisti, architetti e designer internazionali quali Patrick Bermingham, Carl Skelton, Jee Won Kim, Neil Kerman, Antonio Spinosa, Nicolas Fiedler, Samuel Garcia, Ricardo D’Acundo, Jean Sardinha, Edo Rocha, Patricia O’Reilly, Alexandre Mavignier,  Howard Zi Hao Qiu, Graziele De Souza, Anna Persia, Cristina Côrtes, Adriana Mavignier, Tufi Mousse, Juca Maximo, Ostap Patyk, Meireles Junior, Michael Schucht, Chris Diewald.

Saphira & Ventura Gallery: situata nel cuore di New York ospita, dal 2014, opere d’arte, di architettura e design all’avanguardia e promuove artisti, affermati ed emergenti, sulla scena artistica internazionale. La missione di Saphira & Ventura si è concretizzata attraverso l’organizzazione di mostre individuali e collettive, in grado di scrivere pagine essenziali dell’arte contemporanea internazionale. La galleria si dedica ad enfatizzare le molteplici forme espressive in grado di soddisfare i diversi interessi dei propri acquirenti. 

 

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
10:00-18:00
Tue
Closed
Wed
10:00-18:00
Thu
10:00-18:00
Fri
10:00-18:00
Sat
10:00-18:00
Sun
10:00-18:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.