09 Nov 2019 Hour 16:00
Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello"

Concerto per la Biblioteca di storia della medicina della Scuola Grande di San Marco

Musica per viola e pianoforte di donne compositrici tra classicismo, romanticismo e impressionismo

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Sabato 9 novembre alle ore 16.00 la Fondazione per le neuroscienze Massimo Collice Onlus ha scelto di organizzare un Concerto al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia come atto di mecenatismo culturale e storico-scientifico dedicato alla città di Venezia e di sostenere, grazie ad un pluriennale affiancamento tecnico-operativo, la Biblioteca della Scuola Grande di San Marco appartenente all’Azienda Ulss 3 Serenissima.

Sonorità rivelate, titolo dell’evento, vedrà sul palcoscenico Jamiang Santi e Giorgio Martano con musica per viola e pianoforte di donne compositrici tra classicismo, romanticismo e impressionismo: Rebecca Clarke I Teresa Carreño I Luise Adolpha Le Beau I Francesca Lebrun.

 

Massimo Collice, nato a Cosenza nel 1945 e morto a Niguarda nel 2009, è riconosciuto dal mondo scientifico come un maestro della Neurochirurgia, dai suoi pazienti come un padre, e dai suoi amici come un maestro di vita.
Massimo Collice ha cominciato a lavorare al reparto di Neurochirurgia di Niguarda nel 1970, dapprima come Assistente poi come Aiuto, poi ancora come Primario ed infine come Direttore del Dipartimento di Neuroscienze.
E' stato Professore a contratto dell'Università Statale di Milano, Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia, nominato Primario Emerito dell'Ospedale Niguarda. A lui è stato dedicato il Reparto di Neurochirurgia di Niguarda.

La Fondazione per le Neuroscienenze Massimo Collice Onlus è stata istituita il 1° aprile 2011 da Rosa Borgia Collice in memoria del marito Massimo Collice, noto neurochirurgo italiano. La Fondazione, che è legalmente riconosciuta, è dedicata alle neuroscienze, non ha fini di lucro, ha statuto regionale ed ha sede a Milano. Gli interventi della Fondazione si situano negli ambiti della Ricerca e dell’Assistenza.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 18/04/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.