From 31 Aug 2019 to 24 Nov 2019
Palazzo Gabrielli Dolfin

CINA TECHNE

A taste of colours from China

wu_shufang

Descrizione

In concomitanza con la 58. Biennale d’Arte 2019 e grazie al Patrocinio culturale dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Associazione di calligrafi del Fujian, il Centro di Scambi Letterari e Artistici del Fujian, nella  splendida  cornice  di Palazzo Dolfin Gabrieli, CINA TECHNE - A taste of colours from China, questo il sottotitolo che compare in ideogrammi cinesi, è un’esposizione che, concependo punti di vista alternativi de-naturalizzando gli usuali concetti produttivi e fattivi consolidati, lavora sulle dinamiche di storici e talentuosi processi manuali impiegati nei secoli per costituire alcune specifiche opere d’arte.

Da alcuni anni l’Arte occidentale sta vivendo un’implementazione grazie al grande patrimonio di talenti artistici cinesi che si stanno riversando nelle principali piattaforme internazionali contemporanee. Dal punto di vista sociale e politico la visita del Presidente cinese Xi Jinping all’Italia è divenuta occasione ideale per celebrare la firma di numerosi partenariati economici tra i colossi dell’economia della Repubblica Popolare cinese e plurali organizzazioni italiane. Per questi motivi CINA TECHNE - A taste of colours from China, avallata da patrocini culturali fondamentali per entrambi i territori, e grazie a una visione che transita tra passato e futuro, costituisce un ennesimo prezioso anello per il dialogo, la collaborazione e la crescita.

L’Arte  cinese  si  fonda  sulla  Techne,  termine  usato  come equivalente di “arte” nel linguaggio critico, e di critica dell’arte. “Arte” nel senso di “perizia”, “saper fare”, “saper operare”,  è  l’insieme  delle   norme   applicate   e   seguite  in un’attività, sia  essa  esclusivamente  intellettuale  o  anche manuale. Tali norme possono essere acquisite empiricamente in quanto formulate e trasmesse dalla tradizione, a esempio nel lavoro artigianale, o applicando conoscenze scientifiche specializzate  e  innovative  quando si verifica il passaggio dalla manifattura alla produzione industriale. La tecnica implica  l’adozione  di  un  metodo  e di una strategia nell’identificazione precisa degli obiettivi e dei mezzi più opportuni per raggiungerli. (da enciclopedia Treccani). È a partire dalla metà de l’Ottocento che l’uso delle tecniche e dei materiali, e la loro relazione con il senso e la poetica dell’opera d’arte, conosce un rivolgimento pari a quello che si verifica nel Rinascimento; la nascita della figura dell’artista moderno e della pittura a olio su tela, rifondano la concezione del tempo del lavoro artistico. Da questo momento la riflessione teorica e pragmatica sulle tecniche e sui materiali si rinchiude all’interno dei percorsi dei singoli artisti. Nel Novecento prevale l’idea e il progetto concettuale.

CINA TECHNE  -  A  taste  of  colours  from  China  occupa  il territorio interstiziale fra Arte Contemporanea e Alto Artigianato, tra sapienza manuale e rigore concettuale, tra tradizione e innovazione.

Si tratta di proporre nuove pratiche d’uso dell’Arte Contemporanea: produzione, riutilizzo, restituzione, memoria, materiali, tecniche.

La mostra gode di 3 sezioni esemplari che scandiscono la narrazione. Dal salone centrale, in cui sono posizionati due grandi schermi che narrano le tecniche e le poetiche degli artisti presenti in mostra, si accede al percorso espositivo. Prima sezione: dipinti e installazioni eseguiti con l’antica e sapiente tecnica della lacca.
Seconda sezione: lavori a parete realizzati a inchiostro.

Terza sezione: quadri e strutture interpretate con materiali mix media.
Il concetto di abitazione dei lavori e dei manufatti proposti nel luogo espositivo, creano una continua tensione tra oggetto e spazio, tra fuori e dentro, tra il grembo antico della città di Venezia, scrigno di storia, e la platea multiculturale e transdisciplinare che transita a Venezia durante la Biennale. Il senso è quello di restituire un rinnovato significato alle cose, aprire nuove strade e nuovi scenari tra  Cina e Italia.  Un ponte tra Oriente e Occidente con una grande attitudine collettiva e partecipata finalizzata a ricostruire visivamente alcuni angoli ancora poco conosciuti dell’Arte cinese.

Tra  sale d’epoca, stanze e saloni, luce e buio, e la facciata  del palazzo in cui l’acqua si specchia e riverberi e sensazioni modificano i modelli precostituiti, CINA  TECHNE  -  A  taste of colours from China si pone l’obiettivo di valorizzare il know-how dell’Arte Contemporanea cinese rivedendo, insieme e attraverso un’ottica mirata e trasversale, il concetto di fruizione e d’esperienza che si vive durante una mostra. Si tratta di vivere la magnifica esperienza di aprirsi con curiosità all’esposizione di opere che uniscono forma e contenuto; perché l’Arte è il dispositivo potente, il meccanismo attivo per alzare il livello di allerta, il massaggiatore che applica  una frizione rigenerante al corpo sociale e collettivo.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
Closed
Tue
10:00-18:00
Wed
10:00-18:00
Thu
10:00-18:00
Fri
10:00-18:00
Sat
10:00-18:00
Sun
10:00-18:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.