17 Apr 2019 Hour 20:45
Piazza Duca D'Aosta

"Streghe della notte" di Ritanna Armeni

Parole di carta

ritanna_armeni

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Le "Streghe della notte" di Ritanna Armeni a "Parole di carta"

Favola, racconto e testimonianza storica del coraggio delle donne letta attraverso la lente appassionata della ricerca e del giornalismo: "Una donna può tutto" di Ritanna Armeni (Ponte alle Grazie 2018), è un libro che narra la vicenda di alcune giovani aviatrici sovietiche sullo sfondo della seconda guerra mondiale, e della loro scelta di servire la propria patria arruolandosi e bombardando il nemico del Terzo Reich. Il libro sarà al centro del terzo appuntamento della rassegna "Parole di carta. Un libro, uno scrittore" a cura di quarantaduelinee | circolazione culturale mercoledì 17 aprile (ore 20.45).

È il 1941: sotto la guida di Marina Raskova - una delle più importanti combattenti dell'URSS - alcune libere cittadine volano in notturna nei cieli del loro paese occupato dai tedeschi compiendo azioni militari; sganciano bombe grazie a velivoli leggeri, senza luci, apparentemente invisibili negli spostamenti. Con destrezza portano avanti per mesi la possibilità di restare defilate rispetto al conflitto eppure di fondamentale importanza per esso. L'invisibilità e non solo apre loro il successo dell'operazione, che durerà 1100 notti e 23.000 voli.

Ritanna Armeni, giornalista e autrice, ripercorre l'esperienza di alcune donne che vivono l'approccio all'emancipazione e alla libertà in un tempo precoce e aspro, di cui oggi si conserva soltanto la memoria "maschile". Quella delle "Streghe della notte" (come saranno da subito ribattezzate) è infatti un episodio determinante della storia russa. Lo conferma il discorso ardito e folle che conduce la narrazione, quello di Irina Rakobolskaja, 96 anni, la vice comandante del 588° reggimento e ultima sopravvissuta del gruppo, in cui si intrecciano solidarietà, sorellanza (parola cara al femminismo) e vita.

Armeni non porta all'attenzione soltanto un fatto bellico quasi inedito ma riesce a spostare un po' più in là i confini del libro. Fa comprendere che è proprio il punto di vista con cui la protagonista Irina si esprime la chiave che restituisce la differenza: «Ci sono i sentimenti, la sofferenza e il lutto, ma c’è anche la patria, il socialismo, la disciplina e la vittoria. C’è il patriottismo ma anche l’ironia; la rabbia insieme alla saggezza. C’è l’amicizia. E c’è – fortissima – la spinta alla conquista della parità con l’uomo, desiderata talmente tanto – e questa non è retorica – da scegliere di morire pur di ottenerla». La dimensione del "potere tutto" delle donne resiste nel loro essere coraggiose figure del quotidiano.

Mercoledì 17 aprile, ore 20.45, Sala Level-1, Piazza Duca d'Aosta n. 4, Mogliano Veneto

Rassegna "Parole di carta. Un libro, uno scrittore"

Curata da quarantaduelinee | circolazione culturale con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto.

Ingresso libero.

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 29/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.