From 13 Mar 2019 to 27 Mar 2019
Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

TERRE E MARI NELLE MAPPE FRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

Ciclo di incontri a cura di Piero Falchetta

ciclo_cartografia

Save the date

Enter your e-mail address in order to be notified before the event.

Description

Ciclo di incontri

TERRE E MARI NELLE MAPPE FRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

a cura di Piero Falchetta

introduce Franco Ferrari

Come venivano composte un tempo la carte nautiche? Erano effettivamente usate per navigare? Chi le disegnava? Carte, mappe, terre conosciute e mari navigabili: i segreti della cartografia antica tra Medioevo e Rinascimento saranno al centro del breve ciclo di incontri che prende avvio mercoledì 13 marzo all’Ateneo Veneto.

In particolare saranno presi in considerazione alcuni modelli di mappe che esemplificano le conoscenze e le concezioni geografiche dell’epoca e le tecniche di rappresentazione degli spazi marini, terrestri e urbani.

La civiltà materiale e la cultura veneziana ebbero infatti un ruolo assai rilevante nell’elaborazione delle conoscenze, nelle tecniche cartografiche e nella produzione delle diverse mappe, specie durante i secoli dal XIV al XVI, e molti degli esempi considerati nell’ambito delle tre lezioni fanno riferimento proprio a carte ideate e composte in quell’epoca in ambito veneziano.

A condurre gli incontri sarà lo storico della cartografia Piero Falchetta, già conservatore delle mappe presso la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’introduzione di Franco Ferrari.

Prossimi appuntamenti:

Mercoledì 20 marzo 2019, h. 17.30

Mappaemundi: la trasformazione del mondo tra Medioevo e Rinascimento

Dai più elementari schemi cartografici derivati dalla tradizione classica, alle elaborazioni di ispirazione religiosa delle grandi mappaemundi medievali fino alla fondazione della moderna cartografia attraverso la riscoperta dell’opera di Claudio Tolomeo: un viaggio nelle forme del mondo

Mercoledì 27 marzo 2019, h. 17.30

Jacopo de' Barbari e la veduta di Venezia del 1500

Esplorazione di uno dei massimi capolavori della cartografia urbana di tutti i tempi: come fu composta la celebre veduta di Venezia

 

Prezzo
Free

Reach the event

E.g., 25/04/2019
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...

Show dates details

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.