From 03 Dec 2018 to 30 Dec 2023
M9 - Museo del Novecento

M9 - Il Museo del Novecento

Nel centro di Mestre

M9

Descrizione

Il Museo è organizzato attorno a otto grandi sezioni tematiche, ciascuna vivibile in modi diversi, complementari: l’emozione, il coinvolgimento, l’informazione generale, le miriadi di dettagli storici che ciascuno può approfondire a piacere, le storie di persone, famiglie, imprese. Saranno suggerite modalità di visita adatte agli interessi e alle esigenze di ciascun visitatore: per chi vuole avere un’idea complessiva della grande storia italiana, per chi ne vuole approfondire aspetti specifici, per gli studenti liceali e universitari, per i bambini, per gli italiani all’estero, discendenti di chi, emigrando, trovò una patria altrove senza però abbandonare quella d’origine.

Il Museo sarà un organismo vivo, in costante evoluzione, come vogliono anche le tecnologie adottate, rinnovato ogni anno, con la cultura e i metodi di un laboratorio aperto alle sollecitazioni dei mutamenti culturali, tecnologici, sociali e politici, nella consapevolezza che la storia viene sempre rivisitata partendo dai problemi di oggi, con l’occhio attento ai mutamenti che si aprono al futuro.

Il Museo nasce nel centro di Mestre, a sua volta baricentro di una dinamica area metropolitana (che insiste su Venezia, Treviso e Padova) di oltre due milioni e mezzo di abitanti, un’area affacciata sulla grande laguna veneta, laboratorio unico al mondo delle enormi trasformazioni sociali, economiche, culturali, ambientali del Ventesimo secolo, delle quali è, al tempo stesso, simbolo e custode della memoria storica.

Prezzo
Entrance fee

Reach the event

E.g., 28/03/2024
Booking.com

Sponsorizzato da

Please wait...
Now Closed

Orari e date

Mon
9:00-20:00
Tue
Closed
Wed
9:00-20:00
Thu
9:00-20:00
Fri
9:00-20:00
Sat
10:00-21:30
Sun
10:00-21:00

Disclaimer

I testi e le immagini inserite nei post sono solo in parte opere degli autori degli articoli e loro proprietà.

Immagini e testi sono talvolta tratte dal web indicando, dove possibile, fonte e autore e vengono pubblicate per scopi esclusivamente illustrativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.
Qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la tempestiva rimozione.